A Città della Pieve inaugurata la mostra “Pietro Vannucci, influencer del Rinascimento" - Tuttoggi.info

A Città della Pieve inaugurata la mostra “Pietro Vannucci, influencer del Rinascimento”

Redazione

A Città della Pieve inaugurata la mostra “Pietro Vannucci, influencer del Rinascimento”

Mar, 16/05/2023 - 10:05

Condividi su:


A Palazzo Corgna in esposizione fino alla fine di giugno i risultati dei laboratori inclusivi del “Vannucci”

Con il taglio del nastro alla sala delle Muse di Palazzo Corgna e con le danze rinascimentali delle scuole dell’infanzia e della primaria in Piazza Plebiscito, si è aperta la scorsa settimana la mostra nata dal progetto “Pietro Vannucci, influencer del Rinascimento”.

Sono stati il sindaco e la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Vannucci, Caterina Marcucci, alla presenza di numerosi allievi, genitori e docenti, ad aprire le porte della sala che ospita una selezione dei tanti lavori realizzati durante i laboratori ideati a partire dal gennaio 2022.

La mostra resterà aperta il sabato e la domenica, dalle 17 alle 19, fino alla fine di giugno (orario 17,00-19,00). Gli stessi docenti, insieme alla Dirigente, saranno in sala per accogliere i visitatori e condividere l’esperienza vissuta insieme a tutti gli allievi.

Il progetto ha coinvolto le scuole dell’Infanzia, le scuole Primarie e la scuola Secondaria di Primo Grado di tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo Pietro Vannucci di Città della Pieve.

Attraverso percorsi didattici laboratoriali fortemente inclusivi, Pietro Vannucci è emerso nell’attualità dei bambini e dei ragazzi come un antico vero “influencer”: un artista noto e riconosciuto ben al di fuori dei confini del suo luogo di nascita e che è stato capace di integrarsi e di incidere profondamente nell’universo artistico della sua epoca.

“La scoperta della vita e delle opere del Maestro – spiegano dal “Vannucci” – ha toccato importanti temi: i volti, i paesaggi e i luoghi; le musiche e le coreografie; il mondo dell’affresco e quello dell’autoritratto in un concreto lavoro di conoscenza e comunicazione che, insieme alle fonti storiche e alle fonti vive presenti nel territorio, ha attraversato antiche abilità – delle arti figurative e musicali – e moderne pratiche – la comunicazione digitale, la stampa 3D e l’uso dei social. La mostra rappresenta il contributo che la scuola ha voluto offrire a Città della Pieve per celebrare la ricorrenza del cinquecentenario della morte del suo più illustre cittadino”.

Fanno parte dell’allestimento anche i video realizzati durante lo svolgimento delle attività.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!