A CITTA' DELLA PIEVE, DAL 22 AL 24 OTTOBRE, VA IN SCENA LA MOSTRA-MERCATO DELLO ZAFFERANO - Tuttoggi.info

A CITTA' DELLA PIEVE, DAL 22 AL 24 OTTOBRE, VA IN SCENA LA MOSTRA-MERCATO DELLO ZAFFERANO

Redazione

A CITTA' DELLA PIEVE, DAL 22 AL 24 OTTOBRE, VA IN SCENA LA MOSTRA-MERCATO DELLO ZAFFERANO

Mar, 19/10/2010 - 13:31

Condividi su:


Dal 22 al 24 ottobre Città della Pieve rivivrà l’antica tradizione dello zafferano con una mostra mercato delle eccellenze produttive del territorio e un convegno dal titolo “Lo Zafferano di Città della Pieve: usi tradizionali e contemporaneità”. Nei giorni della manifestazione saranno organizzate anche visite guidate ai monumenti cittadini, alle coltivazioni del prezioso ‘oro rosso’ e menu degustazione al profumo di zafferano. La cultura del prezioso fiore era diffusa in Umbria a partire dal medioevo come è testimoniato dallo Statuto di Perugia del 1279, dove si vietava nel contado perugino la semina della pianta citata come grocum, ovvero croco, ai forestieri. Si trattava pertanto di una sorta di protezionismo doganale operata dalle autorità della città dominante. La produzione di zafferano era quindi molto importante per l’economia della città: la pianta doveva principalmente servire alla tintura dei tessuti, se Castel della Pieve era un importante centro di produzione del panno fin dal XIII secolo. A partire dagli anni Novanta, grazie all’intuizione di Alberto Vigano, la cultura dello Zafferano fu rimpiantata a Città della Pieve e, adattandosi molto bene sia al clima sia ai terreni, dal 2003 nacque il Consorzio “Alberto Viganò” per la tutela de “Il Croco di Pietro Perugino – Zafferano purissimo in fili di Città della Pieve” che associa oggi 21 soci. Info e programma: www.cittadellapieve.org


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!