Categorie: Città di Castello Dolce vita

A Città di Castello si “corre con gli occhi” la FAIMarathon, 11 tappe alla riscoperta dei luoghi culturali legati alla famiglia Vitelli

Dopo il grande successo dello scorso anno torna, domenica 13 ottobre, la seconda edizione delle FAIMarathon a Città di Castello. La cittadina tifernate sarà una delle 90 città che ospiteranno l’evento organizzato dal Fondo Ambiente Italiano (FAI), la fondazione senza scopo di lucro che tutela e valorizza il patrimonio artistico e naturale italiano attraverso varie iniziative, e da “Il Gioco del Lotto” che sostiene da sempre la cultura italiana investendo molti ricavi per restauri di beni artistici. La “maratona che si corre con gli occhi” o passeggiata culturale, è un appuntamento della campagna nazionale di raccolta fondi FAI “Ricordati di salvare l’Italia”, che si terrà dal 7 al 27 ottobre 2013. Tutti potranno partecipare, in modo non competitivo, passeggiando tra gli edifici storici e i luoghi di interesse artistico, paesaggistico e sociale della città. Il percorso tifernate prevede 11 tappe, da coprire dalle 10 alle 13, alla scoperta dei luoghi legati alla famiglia Vitelli. Per iscriversi basta presentarsi domenica alla tappa di partenza, dove verrà distribuito il kit del maratoneta comprensivo di zaino, pettorina, mappa, schede informative su ogni singola tappa, la cartolina per raccogliere i bollini, un adesivo e un ingresso omaggio nei Beni FAI. Nel sito www.fondoambiente.it si può vedere già l’itinerario e iscriversi online (Iscrizione singola € 5 anziché 6, iscrizione di coppia/famiglia € 8 anziché 10).
La FAIMarathon, quest’anno, avrà anche una è App dedicata, con cui si potranno avere info in tempo reale e tanto altro direttamente dai propri smartphone.