Anche Città di Castello avrà la sua parete di arrampicata sportiva. Nella mattinata di martedì 12 novembre, infatti, all’interno della palestra della scuola secondaria di 1° grado “Alighieri-Pascoli”, è stato inaugurato il nuovo impianto per praticare questa disciplina. Erano presenti all’evento, tra gli altri, l’assessore allo Sport Massimo Massetti, il presidente della Polisportiva Dilettantistica Scolastica “Alighieri-Pascoli” Corrado Candelaresi, la rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR) Caterina Piernera, il presidente del Comitato Paralimpico (CIP) umbro Francesco Emanuele, il vicepresidente della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana (FASI) Paola Virginia Gigliotti, l’”anima del progetto” Luca Girelli e il Dirigente scolastico della scuola, Roberto Cuccolini. Quest’ultimo ha presieduto la cerimonia di inaugurazione davanti al giovanissimo e vivace pubblico di studenti, ricordando come l’“Alighieri-Pascoli” sia spesso attiva in molte manifestazioni, non ultima l’intitolazione della nuova aula di musica intitolata alla piccola Jihane, uccisa dal padre appena un anno fa.
Cuccolini ha tenuto a ricordare: “Lo sforzo per questo progetto è stato ‘importante’ sia dal punto di vista organizzativo che economico; bisogna ringraziare il prof. Luca Girelli, da cui nasce questa idea, il FASI e il CIP, ma soprattutto dobbiamo molto anche ai contributi dell’Associazione “Alighieri-Pascoli”. “E’ stata un’impresa – ha aggiunto Cuccolini – ma oggi siamo contenti di inaugurare questa parete per l’arrampicata sportiva, di cui potranno usufruire i nostri studenti, quelli di altre scuole e chiunque lo vorrà. E’ importante fare sport, circa il 50% dei nostri studenti non lo pratica. La scuola non è solo matematica e italiano!”.
Anche l’assessore allo Sport Massetti si è detto entusiasta del nuovo impianto, poiché “anche i meno fortunati potranno confrontarsi con questo tipo di sport”.
Caterina Piernera, in rappresentanza dell’USR, ha parlato rivolta a tutti i presenti ma soprattutto ai ragazzi, senza neanche l’ausilio del microfono: “Per educare serve concretezza, non chiacchiere. Tutti dicono che lo sport fa bene ma non agiscono. E quindi voglio un applauso per la valenza educativa che questa disciplina saprà sicuramente dare”. Il presidente del CIP umbro Emanuele ha invece prodigato ringraziamenti a tutti coloro che hanno reso possibile questa novità. Dopo aver espresso la sua gratitudine a Città di Castello anche “per il grande successo dell’Ottava giornata dello sport Paralimpico del 10 ottobre scorso”, il presidente ha donato due gagliardetti del CIP, come segno di riconoscimento, alla scuola “Alighieri-Pascoli” e all’amministrazione Comunale.
Il vicepresidente FASI, Paola Virginia Gigliotti, ha avuto l’onore di tagliare il nastro e dar via così alla dimostrazione pratica della parete affidata a quattro bimbi della seconda elementare, già esperti della disciplina. Da oggi tutti potranno diventarlo.
Riproduzione riservata