Trasimeno

A Castiglione il cinema racconta l’arte

Domenica 15 settembre alle ore 17 al Cinema Caporali si svolgerà il primo appuntamento di un ricco programma di eventi collaterali alla mostra “Joan Mirò – Meraviglie grafiche 1966-1976” denominato “Mirò e altre meraviglie, il cinema racconta l’arte”, con proiezioni a ingresso libero di film sul grande artista alla presenza di esperti, visite guidate e degustazioni.

Il programma, curato da Lagodarte in collaborazione con Sistema Museo e con il patrocinio dal Comune di Castiglione del Lago, si inaugura al Cinema Caporali sabato 15 con la visione a ingresso libero del film “Joan Mirò. Films and Interviews. 1971-1974” di Clovis Prevost, una produzione francese girata tra il 1971 e il 1974 (durata 82’). Il film è composto da tre capitoli, in particolare nel capitolo “Mirò parle” l’artista catalano spiega il perché della sua scelta di dedicarsi alla litografia; nel capitolo in “Miro, lithographie d’une affiche” si scoprono tutte le fasi del procedimento da lui utilizzato per realizzare una litografia come quelle esposte a Palazzo della Corgna, realizzate nello stesso periodo.

Durante la visione interverrà lo storico dell’arte Andrea Pontalti, curatore della mostra di Castiglione che, a seguire per gli interessati, condurrà una visita guidata alla mostra a Palazzo della Corgna. La serata si concluderà per chi lo desidera con la degustazione a base di prodotti tipici e vino Colli del Trasimeno proposta da Aurora Group presso il Wine Bar “Il Cantinone”.

Nei prossimi mesi sono previsti altri interessanti appuntamenti a cadenza settimanale fino al 3 novembre, quando la visita guidata alla mostra sarà arricchita dalla visione di un film dedicato a Mirò e ad altri artisti protagonisti del surrealismo e dell’arte moderna. Il programma prevede anche visite guidate tematiche sul territorio che collegano monumenti e musei di Città della Pieve e Panicale con la mostra di Castiglione del Lago. Si comincia il 22 settembre con “Mirò incontra Wolfgang Alexander Kossuth. La poesia della realtà”. Due artisti che, a distanza di tempo l’uno dall’altro, si ritrovano nell’indagare la realtà in modo non convenzionale attraverso la sperimentazione dei materiali, la forza cromatica e l’unione di tutte le arti: musica, scultura, pittura, poesia. Accompagnati da una storica dell’arte sarà possibile visitare lo spazio Kossuth  a Città della Pieve e proseguire poi la visita alla mostra di Juan Mirò a Palazzo della Corgna.

Gli organizzatori di Lagodarte ricordano che per i più “volonterosi” ci sarà anche la no-stop cinematografica prevista il 5 ottobre, nel quadro dell’evento “Castiglione Cinema – Rdc Incontra” in cui, dalle 14 alle 18, saranno riproposti in sequenza tutti i film dedicati a Mirò accompagnati dalla riflessione del critico cinematografico Andrea Fioravanti. Lagodarte ricorda e ringrazia, per la realizzazione del programma, il prezioso contributo di Piero Colussi di Cinemazero, la Mediateca di Cinemazero e la Fondazione Villa Manin. Per conoscere il programma completo, giorni, orari e modalità di partecipazione si può visitare i siti www.palazzodelacorgna.it e www.cinemacaporali.it. Infoline e prenotazione Palazzo della Corgna 075 951099 (tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 18.00).