A Castiglione il cinema racconta l'arte - Tuttoggi.info

A Castiglione il cinema racconta l’arte

Redazione

A Castiglione il cinema racconta l’arte

Aò via una serie di eventi al cinema Caporali e a Palazzo della Corgna
Sab, 15/09/2018 - 09:30

Condividi su:


Domenica 15 settembre alle ore 17 al Cinema Caporali si svolgerà il primo appuntamento di un ricco programma di eventi collaterali alla mostra “Joan Mirò – Meraviglie grafiche 1966-1976” denominato “Mirò e altre meraviglie, il cinema racconta l’arte”, con proiezioni a ingresso libero di film sul grande artista alla presenza di esperti, visite guidate e degustazioni.

Il programma, curato da Lagodarte in collaborazione con Sistema Museo e con il patrocinio dal Comune di Castiglione del Lago, si inaugura al Cinema Caporali sabato 15 con la visione a ingresso libero del film “Joan Mirò. Films and Interviews. 1971-1974” di Clovis Prevost, una produzione francese girata tra il 1971 e il 1974 (durata 82’). Il film è composto da tre capitoli, in particolare nel capitolo “Mirò parle” l’artista catalano spiega il perché della sua scelta di dedicarsi alla litografia; nel capitolo in “Miro, lithographie d’une affiche” si scoprono tutte le fasi del procedimento da lui utilizzato per realizzare una litografia come quelle esposte a Palazzo della Corgna, realizzate nello stesso periodo.

Durante la visione interverrà lo storico dell’arte Andrea Pontalti, curatore della mostra di Castiglione che, a seguire per gli interessati, condurrà una visita guidata alla mostra a Palazzo della Corgna. La serata si concluderà per chi lo desidera con la degustazione a base di prodotti tipici e vino Colli del Trasimeno proposta da Aurora Group presso il Wine Bar “Il Cantinone”.

Nei prossimi mesi sono previsti altri interessanti appuntamenti a cadenza settimanale fino al 3 novembre, quando la visita guidata alla mostra sarà arricchita dalla visione di un film dedicato a Mirò e ad altri artisti protagonisti del surrealismo e dell’arte moderna. Il programma prevede anche visite guidate tematiche sul territorio che collegano monumenti e musei di Città della Pieve e Panicale con la mostra di Castiglione del Lago. Si comincia il 22 settembre con “Mirò incontra Wolfgang Alexander Kossuth. La poesia della realtà”. Due artisti che, a distanza di tempo l’uno dall’altro, si ritrovano nell’indagare la realtà in modo non convenzionale attraverso la sperimentazione dei materiali, la forza cromatica e l’unione di tutte le arti: musica, scultura, pittura, poesia. Accompagnati da una storica dell’arte sarà possibile visitare lo spazio Kossuth  a Città della Pieve e proseguire poi la visita alla mostra di Juan Mirò a Palazzo della Corgna.

Gli organizzatori di Lagodarte ricordano che per i più “volonterosi” ci sarà anche la no-stop cinematografica prevista il 5 ottobre, nel quadro dell’evento “Castiglione Cinema – Rdc Incontra” in cui, dalle 14 alle 18, saranno riproposti in sequenza tutti i film dedicati a Mirò accompagnati dalla riflessione del critico cinematografico Andrea Fioravanti. Lagodarte ricorda e ringrazia, per la realizzazione del programma, il prezioso contributo di Piero Colussi di Cinemazero, la Mediateca di Cinemazero e la Fondazione Villa Manin. Per conoscere il programma completo, giorni, orari e modalità di partecipazione si può visitare i siti www.palazzodelacorgna.it e www.cinemacaporali.it. Infoline e prenotazione Palazzo della Corgna 075 951099 (tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 18.00).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!