A Castiglione è tempo del "Carnevale degli Animali"

A Castiglione è tempo del “Carnevale degli Animali”

Redazione

A Castiglione è tempo del “Carnevale degli Animali”

Sab, 18/02/2023 - 13:04

Condividi su:


Martedì l'iniziativa per i bambini nel programma "Nati per leggere" e "Nati per la musica"

Sarà “Il Carnevale degli Animali”, martedì 21 febbraio alle ore 17 nella Sala preconsoliare di Castiglione del Lago. Con lettura animata e laboratorio che hanno come tema appunto “Il Carnevale degli Animali”, un libro di Elisabetta Garilli e illustrato da Valeria Petrone (Carthusia) ispirato alla partitura dell’opera musicale più famosa del compositore francese Camille Saint-Saëns.

Nati per leggere” è un programma gratuito, il cui obiettivo è promuovere la lettura in famiglia, nella fascia di età 0-6, presente in tutta Italia, promosso dall’ Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il “Centro per la salute del bambino”. Le attività sono realizzate con il contributo economico del Centro per il Libro e la Lettura, delle Province e dei Comuni partecipanti al programma e grazie all’attività degli operatori dell’infanzia e dei volontari.
Nati per la Musica”, allo stesso modo, promuove l’esperienza musicale in famiglia come strumento di relazione adulto-bambino.

“Il Comune di Castiglione del Lago ha accolto l’iniziativa con grande favore – ha affermato Elisa Bruni, assessora alle Politiche Sociali, Pari Opportunità, Istruzione e Welfare – in quanto la Biblioteca Comunale è una biblioteca “nati per leggere”: riprendiamo quindi le attività per onorare al meglio questo importante riconoscimento”.

Sono i promotori Alessia BruniVeruska Rossi e Simone Vignini a spiegare i progetti: “A Castiglione del Lago, da circa quattro mesi, stiamo lavorando ai progetti “Nati per Leggere” e “Nati per la Musica”, con un appuntamento mensile, ogni terzo martedì del mese. Proponiamo ai genitori e bambini della fascia di età 0-6, una lettura o un’esperienza che coniughi lettura e musica, affinché tali pratiche diventino usuali in famiglia, con tutti i benefici che ne conseguono. Il Comune di Castiglione del Lago offre il patrocinio e lo spazio della sala preconsiliare “Massimo Del Pizzo”, mentre la libreria Libri Parlanti mette a disposizione i testi: infine l’Istituto Superiore “Rosselli Rasetti” di Castiglione del Lago partecipa con i suoi studenti, collaborando alla realizzazione delle letture”.

“L’evidenza scientifica – sottolinea la pediatra Alessia Bruni – dimostra che i primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi per tutta la vita adulta e la lettura è una delle buone pratiche per promuovere la salute. Perché leggere? Leggere fin dalla più tenera età rafforza la relazione adulto-bambino, riduce le disuguaglianze e garantisce a tutti i bambini pari possibilità di sviluppo. Leggere è terapeutico ed aiuta a superare momenti complessi che il bambino può trovarsi a vivere, per malattia o per motivi familiari. Leggere inoltre permette di “immaginare” situazioni diverse possibili. Come medico pediatra del territorio cerco di raggiungere tutte le famiglie dei miei piccoli pazienti della fascia di età 0-6 e coinvolgerle nel progetto a cui partecipano vari esperti: psicomotricisti, attori e musicisti. L’obiettivo? Sensibilizzare al massimo i genitori alle buone pratiche della lettura e della musica in famiglia. Sogni? Che le famiglie stesse, vere protagoniste del progetto, ne prendano in mano le redini e ne coinvolgano altre e altre ancora!”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!