Per il progetto LifeGate PlasticLess, 25 Seabin saranno collocati nelle acque di mari, fiumi, laghi per ridurre l’inquinamento da plastica e microplastiche
Coop e LifeGate per ridurre l’inquinamento dalla plastica nelle acque, grazie al progetto LifeGate PlasticLess. Venerdì 9 ottobre, sul Lago Trasimeno a Castiglione del Lago, presso il Club Velico Castiglionese, Coop installerà il dispositivo Seabin che permetterà di recuperare almeno 500 Kg di rifiuti galleggianti, comprese le plastiche, microplastiche e microfibre.
L’undicesima tappa della campagna di Coop per l’ambiente coinvolge la città di Castiglione del Lago, sul Lago Trasimeno in Umbria, grazie alla collaborazione con il Club Velico Castiglionese, il Comune di Castiglione del Lago e la Regione Umbria.
Dopo Firenze, Pescara, Genova, Solcio di Lesa, Livorno, Castiglione della Pescaia, Milano, Brindisi, Trieste, Ravenna e Castiglione del Lago, saranno posizionati entro l’estate del 2021, altri 14 Seabin in tutta Italia nelle acque di mari, fiumi, laghi per ridurre l’inquinamento da plastica e microplastiche.
All’installazione del Seabin e alla dimostrazione del funzionamento interverranno:
Antonio Bomarsi – Presidente di Coop Centro Italia, Matteo Burico – Sindaco di Castiglione del Lago,
Roberto Morroni – Assessore Regionale alle politiche agricole e agroalimentari e alla tutela e valorizzazione ambientale dell’Umbria, Luca Proietti – Direttore Generale ARPA Umbria, Maura Latini – Amministratore Delegato Coop Italia, Lajal Andreoletti – Responsabile progetto LifeGate PlasticLess, Massimo Sepiacci – Presidente del Club Velico Castiglionese.
L’evento seguirà come da prassi le norme sul distanziamento sociale.