Che il sistema climatico di Castelluccio di Norcia sia particolare è cosa risaputa. Ma probabilmente nemmeno gli agenti del Corpo forestale dello Stato che questa mattina intorno alle 8 hanno misurato la temperatura, nella zona del Pian Perduto, si aspettavano un tale responso dal termometro: -25 gradi. Una temperatura record in Italia quella registrata nella parte umbra del Parco nazionale dei monti Sibillini e che è stata immortalata con una foto dalla Forestale. Ma questa mattina si sono registrate temperature ben sotto lo zero anche a quote più basse. Basti pensare che sia a Norcia capoluogo che a Colfiorito i termometri hanno indicato anche -13 gradi.
Escursionisti bloccati – Proprio il gelo è stato il motivo che ha bloccato, nella giornata odierna, due escursionisti che nel primo pomeriggio si stavano arrampicando con i ramponi nel versante umbro del monte Vettore. Cadendo in un ghiacciaio, uno dei si era fatto male ad una caviglia. Per questo è scattato l’allarme, con i vigili del fuoco del distaccamento di Norcia intervenuti sul posto con l’ausilio di un elicottero arrivato appositamente da Arezzo. In questo modo i due escursionisti sono stati ben presto messi in salvo.
Le previsioni meteo – L’ondata di freddo arrivata dopo un inverno finora per lo più mite proseguirà anche nei prossimi giorni, in particolare nella giornata di domani, mercoledì 20 gennaio. Il bollettino di Umbria Meteo prevede nella regione al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, con l’aumento delle nubi nel corso della mattina che sfoceranno in precipitazioni sparse nel corso del pomeriggio, di carattere nevoso fino a quote medio-basse, che aumenteranno nel corso della sera e della notte.