Categorie: Eventi Umbria | Italia | Mondo

A CASTEL SAN GIOVANNI SUCCESSO PER L'EVENTO LUDICO VOLUTO DAI GIOVANI

Domenica 27 settembre, a Castel San Giovanni di Castel Ritaldi, i giovani del posto hanno organizzato un evento musicale, ludico e gastronomico di ottimo livello.

Scopo della iniziativa: dare un forte impulso al paese e al magnifico castello che lo identifica. All'interno delle mura, negli angoli più suggestivi, abitanti e visitatori hanno potuto ascoltare le dolci note di vari strumenti musicali. Le famiglie dei residenti hanno offerto i dolci della tradizione locale. Tutti gli orchestrali si sono esibiti gratuitamente per dare una mano ai volontari che hanno ideato e realizzato una festa bella e coinvolgente.

Il castello di Castel San Giovanni è un monumento storico di rara bellezza. Fu costruito nel 1376 dal cardinale Egidio Albornoz con lo specifico nome di “San Giovanni della Botonta” e venne successivamente dato in feudo ai Botontei. Nel 1520, dopo guerre e distruzioni, fu assegnato al Comune di Spoleto da parte di Leone X, grazie al pagamento di circa 3.000 ducati. Il castello è a pianta quadrata ed è dotato di torri angolari e sezione circolare. Dal punto di vista urbanistico e architettonico è una vera meraviglia. Per questo motivo i ragazzi e le ragazze, con tanta buona volontà e con grande energia, si sono attrezzati per dare lustro al loro borgo medievale. Il risultato ottenuto è stato più che soddisfacente.

Il Comune di Castel Ritaldi era presente con una delegazione composta dal sindaco Andrea Reali e dal vicesindaco Aura Di Tommaso. I giovani di Castel San Giovanni hanno dato prova di avere un forte spirito di appartenenza al loro paese. Il successo della manifestazione premia i loro sforzi e fa ben sperare per il futuro.