A Castel Ritaldi una giornata di sensibilizzazione contro la violenza, dedicata alla donne - Tuttoggi.info

A Castel Ritaldi una giornata di sensibilizzazione contro la violenza, dedicata alla donne

Redazione

A Castel Ritaldi una giornata di sensibilizzazione contro la violenza, dedicata alla donne

Gio, 03/11/2011 - 17:03

Condividi su:


Una “Giornata di sensibilizzazione per l'eliminazione della violenza sulle donne”. É questo il tema dell'iniziativa che si terrà sabato 5 novembre, dalle ore 15, presso la biblioteca comunale “C. Spaziani” di Castel Ritaldi. L'evento è stato ideato ed organizzato da Francesca Fanelli, presidente dell'Associazione MappaMondo onlus, e promosso dalla zona sociale n. 9, che comprende i comune di Castel Ritaldi, Spoleto, Campello sul Clitunno e Giano dell'Umbria, con la collaborazione del Centro Pari Opportunità della Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia e della Rete delle donne antiviolenza. La violenza sulle donne, è ormai noto, è uno dei maggiori problemi di salute pubblica in tutto il mondo e rappresenta il caso più frequente di mancato rispetto dei diritti fondamentali dell'uomo. É in casa e all'interno del contesto familiare che le donne vengono più spesso maltrattate. Si tratta quindi di un tipo di violenza silenzioso e invisibile, che gli stessi sistemi giudiziari tendono a non trattare come un reato, ma piuttosto come questioni private.

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, quindi, a rientrare nella categoria di “violenza domestica” sono tutte le forme di maltrattamento fisico e psicologico, gli abusi sessuali, i condizionamenti emotivi e tutta una serie di comportamenti coercitivi. Ma anche al di fuori delle mura domestiche, la violenza è una delle prime cause di morte e di disabilità permanente al mondo, che ha un elevato impatto sulla vita sia delle donne che degli uomini. Passiamo ai numeri. Secondo i dati Istat e del Viminale, in Italia più di 6 milioni e mezzo di donne ha subito una volta nella vita una forma di violenza fisica o sessuale. Le vittime – soprattutto tra i 25 e i 40 anni – sono in numero maggiore donne laureate e diplomate, dirigenti e imprenditrici, donne che hanno pagato con un sopruso la loro emancipazione culturale, economica, la loro autonomia e libertà. In Italia la violenza è la prima causa di morte o invalidità permanente delle donne tra i 14 e i 50 anni. Più del cancro. Più degli incidenti stradali. Una piaga sociale, come le morti sul lavoro e la mafia.

Durante la “Giornata di sensibilizzazione per l'eliminazione della violenza sulle donne” sarà possibile affrontare il tema grazie alla voce di esperti e studiosi quali: la psicologa Moira Galeazzi del Centro Pari Opportunità della Regione Umbria; gli autori Stefano Ciccone e Gabriele Lenzi rispettivamente dei libri “Essere maschi. Tra potere e libertà” e “L'eterna fuga”; l'autrice Anna Maria Civico del libro “Contributo alle teorie della performance. Esercizio in ottica di genere”; l'autore Giulio Marini che ha scritto il libro “Strategia Europea per l'occupazione e l'imprenditoria al femminile”; ed Adelaide Coletti della Rete delle Donne Antiviolenza. Inoltre, gli interventi saranno intervallati dalla visione di due video: il primo “Sguardi del cinema sui legami affettivi”, il secondo “Cinque storie di donne…”.

Ad aprire i lavori, invece, sarà l'assessore alle pari opportunità di Castel Ritaldi, Aura Di Tommaso, mentre le conclusioni saranno tratte, dopo aver aperto la discussione a tutti i partecipanti, dalla consigliera di parità della Provincia di Perugia, Gemma Paola Bracco.
L'obiettivo della giornata è quindi quello di opporsi ad ogni forma di violenza contro le donne che sia di tipo sessuale, fisica, psicologica od economica, tenendo alta l'attenzione di tutti i cittadini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!