Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

A Castel Ritaldi è iniziata ufficialmente la XIV edizione del Concorso Letterario Mario Tabarrini / Foto tuttoggi.info

È iniziato, a Castel Ritaldi, l’attesissimo week end dedicato alle fiabe, XIV edizione per il Concorso Letterario dedicato a Mario Tabarrini.

L’iniziativa ha uno sviluppo articolato, che parte in inverno e si conclude a fine estate e solo nell’ultimo week end, quello in cui vengono premiati i vincitori del concorso, si concede anche ad attività ludico-culturali capaci di attirare le attenzioni del grande pubblico. Non tutti infatti sanno che il “Paese delle Fiabe” è un premio letterario a tutti gli effetti con una commissione che si riunisce ad inizio anno per decidere il tema dell’edizione in corso e che poi, una volta ricevuti tutti gli elaborati (i candidati hanno 3 mesi di tempo per presentarli), li analizza uno per uno con estrema cura e attenzione, secondo le rigide norme che regolano i concorsi letterari più blasonati. Al termine di questo importante lavoro di analisi vengono decretati i vincitori che alla fine dell’estate sono premiati pubblicamente.

Intorno al momento di premiazione, da anni viene costruito un intero week end di eventi, dedicato ai più piccoli e ai giovani in generale, che ormai è diveuto la parte più evidente di un evento da preservare e sostenere come patrimonio di un territorio da sempre attento all'arte e alla cultura.

Così in piazza si alterneranno spettacoli, esibizioni e giochi affiancati da momenti più intensi come l’incontro con l'autrice Silvana Sonno, che si è tenuto questa mattina presso la Biblioteca Comunale. La Sonno ha presentato il libro “Le parole per dirsi. L’altra meta della lingua” dal tema quanto mai attuale, visti i recenti episodi di cronaca, che pone la questione della lngua italiana al femminile.

La Sonno è una scrittrice perugina molto attiva nel campo della difesa dei diritti della donna e coniugando le sue esperienze di insegnante all'esigenza di ristabilire la parità tra il genere maschile e quello femminile, ha elaborato una interessante teoria che ricerca le cause della cultura del non rispetto che oggi si manifesta in femminicidi e discriminazioni, nello scorretto utilizzo della lingua italiana, dovuto ad un errato insegnamento della stessa fin dalle scuole dell'infanzia.

Infatti l'ulitizzo preponderante di termini maschili e l'ancor più grave esclusivo utilizzo di sostantivi maschili per cariche pubbliche o professionalità di rilievo, creano nell'immaginario collettivo le basi per una differente considerazione tra le azioni di un uomo e le stesse azioni fatte da una donna, cosa che è l'incipit inconsapevole di tante situazioni di violenza e prepotenza.

Ecco perchè secondo la Sonno le maestre e i maestri, fin dall'infanzia, dovrebbero insegnare agli alunni e alle alunne a chiamare Sindaca un Sindaco donna, chirurga un chirurgo donna e così via: non si tratta tanto di ristabilire la corretta forma grammaticale ma quanto di sradicare la convinsione che il termine maschile esiste e quello femminile si forma. Tale errore infatti è, secondo la Sonno, alla base della cultura del non rispetto, oggi imperante, che si estende a tutte le situazioni in cui esiste una parte considerata debole (bullismo, razzizmo, discriminazioni sessuali ….).

All'incontro hanno partecipato gli alunni delle terze medie del locale Istituro Parini, molto attenti e interessati all'argomento e che hanno risposto con intelligenza agli stimoli dell'autrice.

Naturalmente è toccato all'Assessora Aura Di Tommaso, Vice Sindaca di Castel Ritaldi e da sempre anima e cuore del Premio Letterario , fare gli onori di casa e dare il via con questo interessante dibattto alla XIV edizione del Premio Tabarrini.

Il week end da fiaba si concluderà domenica 22 Settembre a Castel Ritaldi. Di seguito il programma completo degli eventi di sabato e domenica

SABATO: 21/09/2013
Mostra degli elaborati grafici della prima categoria – Mostra di lavori Patchwork da collezioni private
Dalle ore 10: Laboratorio espressivo “Arte e Pensiero” a cura di MappaMondo onlus
Laboratorio di costruzione di semplici burattini e manufatti di arte brasiliana
Alle ore 10 presso la Biblioteca Comunale: Premiazione del Concorso “Favola Pinta”. Opere grafiche e pittoriche ispirate dalla lettura di fiabe provenienti dalla tradizione delle principali etnie europee ed extraeuropee presenti in Umbria. A cura di GSI Italia
Alle ore 11 “Fiabe italiane” con Domenico Madera del Teatro Le Onde
Alle ore 16 “Maratona di Fiabe” con Daniele Celli e Domenico Madera del Teatro Le Onde
Dalle ore 16 alle ore 19 presso la Biblioteca Comunale: Seminario Conclusivo del Laboratorio … da fiaba 2013
“Incantesimi e legami” …la mela… la zucca… il ranocchio – Un percorso laboratoriale con e nella magia delle fiabe
Alle ore 19: Alla scoperta di fiabe, musiche e suoni del mediterraneo. Progetto, regia e voce recitante: Simona Sagone; oud, bouzouchi, chitarra, clarinetto, percussioni: Mirco Mungari. A cura dell’Associazione Culturale Youkali di Bologna
Alle ore 21 “Le Petit Prince”. Regia di Mirko Peruzzi.
Musiche di Tomassetti Cristian, Luca Panico, Viviana Silvestri, Daniele Sciosci, Giuliano Montori, Matteo Profili
Voci di Mirko Peruzzi e Juliana Mardare
Coreografie scuola di Danza Arabesque – Interazioni video Niccolò Marchi, Luci Massimo Buzzelli

DOMENICA 22/09/2013
Dalle ore 10 alle ore 17 in piazza Santa Marina: Annullo postale a cura delle Poste Italiane S.p.A.
Mostra degli elaborati grafici della prima categoria – Mostra di lavori Patchwork da collezioni private
Alle ore 9,30 presso la Biblioteca Comunale: “Piero nell’isola dei due soli”.
Ricordo del poeta Piero Fabbri a cura di Giuliana Fanti, Giorgio Filippi e Angelo Giannelli
Alle ore 10 in Piazza Santa Marina: Animazione “I bambini e la creta” a cura di Germano Cilento
Dalle ore 10 alle ore 12 in piazza Santa Marina: “I favolosi giochi di Peter Park” a cura del Centro Giovani del Comune di Castel Ritaldi e Cooperativa Sociale Cerchio s.c.s.
Progetto PAMOJA: conosciamoci e sogniamo insieme, con Alessia Ranucci e Lorenzo Roccheggiani
In collaborazione con l’Istituto Comprensivo “G. Parini” di Castel Ritaldi
“Se vogliamo veramente cambiare il mondo, allora dobbiamo iniziare dai bambini!” (Mahatma Gandhi)
Alle ore 11,30 presso la Biblioteca Comunale: “Il Patchwork dalle origini ai nostri giorni” a cura di Francesca Stephenson
Dalle ore 15 alle ore 18 in piazza Santa Marina: “Il più piccolo cinema del centro Italia”
A cura dell’Asilo Nido Giocamondo di Castel Ritaldi
Ore 15 Premiazione delle Fiabe Vincitrici con la partecipazione straordinaria di Laura Efrikian
Lettura delle fiabe a cura di Marina Antonini e Maurizio Armellini
Intermezzi musicali di Beatrice Cilento
Storie narrate, storie raccontate: l’esperienza dei laboratori extrascolastici
A cura di MappaMondo onlus in collaborazione con la Cooperativa TECA
Alle ore 17,30 “Facciamo che io ero un re” di Mirko Revoyera
Alle ore 21: Concerto Banda Musicale Santa Cecilia di Castel Ritaldi diretta dal M° Luca Panico
Spettacolo della scuola di danza “Associazione Arabesque” di Claudia Succhielli
Durante la manifestazione sarà aperto il ristorante “Il boccone del Re” presso la piscina comunale. Menu fisso ad € 10,00.