Il comitato di Castel Ritaldi a sostegno a Matteo Reanzi nelle prossime elezioni primarie del centro-sinistra si è ritrovato ieri sera nella sala della Biblioteca Comunale alla presenza di Marco Vinicio Guasticchi, Presidente della Provincia di Perugia, del Sindaco di Castel Ritaldi, del capogruppo del PD spoletino Dott. Marco Trippetti, di alcuni Assessori e Consiglieri, di ospiti di altri comitati e politici di città vicine, ma soprattutto di tanti giovani che si affacciano per la prima volta in politica e da tanti ex militanti del PD profondamene delusi dall'operato del partito in cui avevano profondamente creduto.
Nei discorsi dei rappresentanti di entrambe queste ultime due categorie una costante: ad un rifiuto della poltitica determinato dalla delusione della classe dirigente al potere è seguito un nuovo innamoramento dall'incontro con Matteo Renzi e con il suo messaggio chiaro e innovatore. Renzi quindi come alternativa al vecchi sistema di fare politica ma anche all'astenzionismo o al voto di protesta (leggi Movimento 5 Stelle).
Diversa e più approfondita l'analisi degli addetti ai lavori. Il Dott. Trippetti, analizza il messaggio di quest'ultimo, puntando il dito sulla riforma sanitaria, a lui giustamente cara, spiegando che i quattro punti affrontati nel programma del Rottamatore sono i nodi cruciali del “problema sanità” in Italia e le soluzioni proposte sono innovative e per certi versi geniali.
Da ultimo tocca a Guasticchi, anche lui ostricizzato dal PD regionale, proporre una riflessione: i vertici del PD sono tutti con Bersani (si parla di una percentuale intorno al 95%) e sono tutte persone che in qualche modo hanno le mani in pasta con l'attuale gestione del potere. La cosa lascia pensare ed è lo spot più bello a sostegno di Renzi: chi amministra, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti, sta con Bersani, chi nn ha ineressi da difendere sta con Renzi. La base ed i vertici del PD sono per la prima volta su due posizioni diverse.
Con grande piacere Guasticchi ha poi annunciato la presenza di Renzi per venerdì prossimo in Umbria e più precisamente a Spoleto, presso L'Hotel Albornoz, alle ore 18,00 e a Perugia, presso il Centro Congressi Capitini, alle ore 21,00.
La richiesta unanime di tutti i relatori è rivolta con passione a tutti i cittadini: domenica prossima, 25 Novembre, bisogna andare a votare Renzi alle Primarie del Centro Sinistra.