Categorie: Eventi Spoleto

A CASCIA LA MOSTRA MERCATO DEDICATA ALLA ROSA E AL TARTUFO ESTIVO

A Cascia sono a buon punto i lavori della Consulta per il Turismo. L'organismo, istituito dal Comune nel 2008, collabora con l'Amministrazione, con funzioni propositive, consultive e di studio, nell'elaborazione di politiche di promozione e di sviluppo delle attività economiche connesse con il settore del turismo. La Consulta è costituita da amministratori, esperti, rappresentanti delle associazioni locali, del Monastero di S. Rita e dell'Opera di S. Rita in Roccaporena.

Nella riunione tenutasi nel mese di febbraio erano stati affrontati diversi argomenti, fra i quali la proposta del sindaco di reintrodurre nel calendario degli eventi estivi casciani una manifestazione dedicata al tartufo estivo e alla rosa selvatica. In quell'occasione Emili aveva ricordato che già nell'estate 2003 era stata organizzata una giornata di studio dedicata al tema dei legami tra la rosa selvatica e il tartufo estivo, durante la quale si erano svolte anche gustose degustazioni. L'evento aveva riscosso notevoli apprezzamenti, purtroppo però negli anni successivi tale iniziativa era stata abbandonata. In quella riunione l'amministrazione esprimeva pertanto la sua volontà di riproporla, ampliandola e collegandola ad altre iniziative al fine di trasformarla in un appuntamento annuale dell'estate casciana.

Nella recente riunione della Consulta del Turismo, tenutasi il 25 marzo, l'Amministrazione comunale ha presentato la bozza del programma per una mostra mercato, prevista per il primo week end del mese di agosto, dedicata alla rosa e al tartufo estivo, che in quel periodo è in produzione in Valnerina. Il programma comprende diverse iniziative culturali volte ad approfondire le caratteristiche del tartufo estivo, ma anche gli aspetti legati alla raccolta, alla conservazione di questo prodotto e al suo impiego in cucina.

Saranno proposti momenti ricreativi all'insegna del folclore e prelibate degustazioni, verranno anche allestiti stand per la vendita del tartufo estivo e di altri prodotti tipici della Valnerina. L'amministrazione intende inoltre confrontarsi con i cavatori della zona allo scopo di concertare ulteriori iniziative, quali ad esempio gare di cava con i cani.