Lo scorso 29 novembre, nella Sala Gerardo Bruni, si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche della Consulta dei Giovani del Comune di Cascia. Un momento significativo, che ha segnato il passaggio di consegne tra il consiglio direttivo uscente e il nuovo gruppo chiamato a guidare la Consulta nei prossimi anni. Il presidente uscente Omar Di Curzio e la vicepresidente Margherita Carosi hanno salutato i presenti con parole di incoraggiamento e gratitudine, augurando buon lavoro al nuovo presidente Francesco Saverio Stellato e alla nuova vicepresidente Giulia Emili, oltre che a tutto il nuovo Comitato Esecutivo composto da Tonino Marinelli Rasi, Valentina Emili, e Giulia Pettaccio.
“Desidero rivolgere un saluto a questa rinnovata Assemblea – ha detto il sindaco di Cascia, Mario De Carolis, al termine delle votazioni – La Consulta, nata in un periodo storico complesso, è oggi un esempio virtuoso di cittadinanza attiva e su questo voglio ribadire la totale disponibilità dell’Amministrazione Comunale. In questo percorso, ci sono tre ambiti che ritengo strategici. Il primo è la scuola, perché coinvolgere gli studenti significa costruire il futuro: penso al Club del Libro, ai progetti di orientamento, alla cerimonia dei diplomati. Il secondo riguarda l’aggregazione sociale, ottenuto attraverso attività ricreative come il CineMagic o la ‘Palestrina’ al Parco Zabaglia, che uniscono e rafforzano il senso di comunità. Il terzo ambito è quello delle sinergie territoriali: fra tutte la riuscita collaborazione con la Pro Loco. A tutti i neo-eletti rivolgo il mio augurio di buon lavoro: sono certo che, insieme, sapremo costruire un percorso ricco e utile per l’intera città”.
“Questa Consulta è la prova concreta che, quando ai giovani viene data fiducia, rispondono con impegno e responsabilità – ha detto l’assessore alle Politiche Giovanili, Niccolò Sabatini – La nuova squadra eredita un percorso fatto di progetti e dialogo costante con le istituzioni. Vorrei ringraziare Omar Di Curzio e Margherita Carosi che si sono alternati come Presidenti e Vice presidenti nello scorso mandato, e Eleonora D’Angelo, uscente dal Comitato, per aver gettato le basi di questo importante progetto, insieme a tutta l’Assemblea che ha lavorato con tanta passione e determinazione. Congratulazioni al nuovo Presidente alla Vice, e al nuovo Comitato Esecutivo, sicuro che sapranno dare continuità e, allo stesso tempo, innovare, con idee originali”.
Il punto focale del programma del nuovo presidente è il legame con il territorio: “Assumo questo incarico con grande senso di responsabilità e con profonda gratitudine – ha detto Francesco Saverio Stellato – Quello a cui vorrei arrivare, alla guida di questa Consulta, è non solo ascoltare le idee di tutti, ma trasformare quell’ascolto in azioni concrete, capaci di restituire valore alla nostra comunità. Il territorio è la nostra forza, e lavoreremo per renderlo sempre più protagonista. Lavorerò per allargare la base degli iscritti, aprendo la Consulta a tutti i nostri coetanei”.
Accanto a lui, la vicepresidente Giulia Emili ha rimarcato l’importanza di una Consulta inclusiva e aperta a tutti i ragazzi del territorio: “Sono convinta che la nostra energia e la nostra curiosità possano diventare strumenti concreti per la comunità. Insieme vogliamo costruire una Consulta sempre più vicina ai giovani, aperta alle idee e pronta a trasformarle in progetti concreti, perché ogni voce conti davvero”.
Il Comune di Cascia rinnova il proprio invito a tutti i giovani a partecipare attivamente alla vita della Consulta e ad iscriversi perché sia sempre di più per tutti un luogo di confronto, crescita e progettazione condivisa, che rappresenta un ponte essenziale tra le nuove generazioni e l’amministrazione. Il primo appuntamento è già in programma: la serata “CGC Games – Giochi da Tavola Natalizi”, un momento di aggregazione pensato per aprire le attività del nuovo mandato all’insegna della socialità e dello spirito natalizio. Con il rinnovamento delle cariche, la Consulta dei Giovani di Cascia apre così un nuovo capitolo, forte della strada percorsa e pronta a costruire nuove opportunità per i giovani del territorio.