Domani, alle ore 10, il Consiglio Comunale di Cannara si riunirà presso il Teatro Comunale per approvare l’accordo di programma tra Amministrazione Comunale, Istituto Comprensivo Anna Frank e la Scuola Paritaria per l’Infanzia degli Irre, oltre ad una serie di associazioni operanti nel territorio comunale e regionale.
“L’Amministrazione Comunale – spiega l’Assessore alla Pubblica Istruzione Elisabetta Galletti – sostiene in maniera convinta e concreta le istituzioni scolastiche poiché riteniamo la scuola un’agenzia formativa ed educativa fondamentale per la crescita dei ragazzi, per questo attraverso lo strumento dell’accordo di programma mettiamo a disposizione delle risorse fondamentali per una serie di attività necessarie per lo sviluppo a trecentosessanta gradi della personalità e delle attitudini degli alunni e delle alunne; ovviamente il motore di tutto ciò deve essere la stretta coesione e l’unità d’intenti tra le istituzioni e le associazioni.”
Sottoscrittori dell’accordo sono l’ASD Cannara, la Banda Musicale F. Morlacchi, il Coni Comitato Provinciale di Perugia, l’Associazione il Giglio e l’ASD Fidasc il Rifugio del Cacciatore che in varie forme collaborano con le Istituzioni Scolastiche e con l’Amministrazione Comunale.
Il Consiglio Comunale è stato inoltre convocato in occasione dell’anniversario dell’approvazione della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York il 20 novembre del 1989 ed entrata in vigore il 2 settembre 1990.
“Lo scorso anno – ricorda il Sindaco Giovanna Petrini – sono stata insignita della nomina di Sindaco Difensore dei Bambini, come impegno dell’Amministrazione Comunale a estendere una cultura per l’infanzia, non solo per migliorare strutture e servizi ma per rispondere al diritto all’avvenire delle nuove generazioni, e quest’anno verrà consegnata all’Istituto Comprensivo Anna Frank il riconoscimento di “Scuola Amica dei Bambini e dei Ragazzi” e per questo sarà presente la Presidente provinciale dell’Unicef Professoressa Iva Catarinelli; siamo davvero orgogliosi della nostra scuola e di questo riconoscimento da parte dell’Unicef, da sempre a tutela dei minori e dell’infanzia, obiettivi che condividiamo e sosteniamo in pieno”.
Al termine del Consiglio Comunale, nel giardino della Sezione Primaria dell’Istituto Comprensivo A. Frank, verranno messe a dimora alcune delle piante che sono state messe a disposizione dal Ministero dell’Ambiente in occasione della Festa degli Alberi che cade il 21 novembre, la cui piantumazione sarà completata nei giorni seguenti.
A sostegno delle iniziative Unicef, quest’anno la Scuola si impegnerà nella realizzazione delle Pigotte e i proventi delle vendite saranno come sempre finalizzati per la vaccinazione dei bambini.