A Campello la mensa scolastica è "plastic free" - Tuttoggi.info

A Campello la mensa scolastica è “plastic free”

Redazione

A Campello la mensa scolastica è “plastic free”

L'amministrazione comunale ha trovato un accordo per la rinuncia alle posate, ai bicchieri e ai piatti di plastica a favole di stoviglie in materiale compostabile
Gio, 12/09/2019 - 16:04

Condividi su:


L’anno scolastico 2019/2020 segna l’inizio di una svolta per il comune di Campello sul Clitunno che ha deciso di intraprendere la via del Plastic Free per quanto riguarda il servizio di refezione scolastica.

L’amministrazione comunale ha trovato un accordo per la rinuncia alle posate, ai bicchieri e ai piatti di plastica a favole di stoviglie in materiale compostabile.

“Ci sembrava un primo passo doveroso – spiega l’assessore all’Ambiente Fabiana Grullini -, ci rendiamo conto che l’offerta formativa dei nostri istituti pone uno sguardo sempre più attento a tematiche importanti come il rispetto ambientale, la riduzione degli sprechi, la raccolta differenziata, il riuso e il senso di responsabilità comune. A fronte di una così eccellente formazione, ci è sembrato inopportuno continuare a riempire quotidianamente interi sacchi di stoviglie in plastica. Siamo consapevoli che i bambini riescono a recepire meglio ciò che facciamo piuttosto che ciò che diciamo loro di fare e noi abbiamo fatto questo primo passo”

L’utilizzo nelle mense scolastiche di stoviglie in MaterBi (materiale ottenuto a partire dal mais e da smaltire nell’organico) è solo un primo passo per l’ amministrazione comunale che punta nei prossimi anni a eliminare i rifiuti trovando la strategia adeguata per l’utilizzo di stoviglie lavabili e riutilizzabili.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!