Si è svolta martedì mattina, nella suggestiva cornice delle Terme di Caracalla a Roma la premiazione della settima rassegna nazionale “Biodivino”, che punta a valorizzare territori e aziende vitivinicole che producono vini biologici. Un prestigioso riconoscimento è stato conseguito anche dall'azienda Moretti Omero di Giano, che si è aggiudicata ben 3 medaglie d'argento per leannate 2005 e 2006 del Sagrantino Docg e per il Montefalco Doc 2007.
Lo stesso premio è stato attribuito anche al Comune di Giano dell'Umbria, rappresentato direttamente dal Sindaco Paolo Morbidoni, per il lavoro svolto nel promuoverel'economia sostenibile e lo sviluppo della cultura del biologico.
Grande soddisfazione è stata espressa sia dall'azienda Moretti Omero, che vede riconosciuto il grande impegno per migliorare, anno dopo anno, le proprie produzioni e anche da parte del Sindaco che ha rivendicato la scelta strategica di puntare su una valorizzazione forte delleproduzioni biologiche presenti nel proprio territorio, sia attraverso l'adesione, come primo comune umbro, all'associazione nazionale “Città del Bio”, organizzatrice dell'evento insieme all'Associazione Nazionale Città del Vino, sia attraverso la realizzazione di iniziative specifiche nel territorio e nelle scuole.
Sono stati soltanto quattro i Comuni umbri premiati a Roma nei due concorsi “Biodivino” e “Selezione del Sindaco” e tra questi due, Montefalco e Giano dell'Umbria, appartenenti allo stesso areale del Sagrantino, a conferma delle grandi qualità di questo vino e del forte legame con il territorio.