Categorie: Economia & Lavoro Foligno

A BEVAGNA SI PARLA DI ECONOMIA. STRATEGIE PER RIDURRE L’INDEBITAMENTO DELLE AMMINISTRAZIONI

Oggi, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Bevagna, si è tenuto un incontro formativo e informativo sul Decreto Legge n.112/2008 “Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria”.

In Italia sono necessari cambiamenti urgenti per allineare il Paese all'Europa. Non a caso le disposizioni contenute del Decreto “comprendono le misure necessarie e urgenti per attuare, a decorrere dalla seconda metà dell'esercizio finanziario in corso, un intervento organico diretto a conseguire un obiettivo di indebitamento netto delle amministrazioni pubbliche che risulti pari al 2,5% del PIL nel 2008 e, conseguentemente, al 2% nel 2009 , all'1% nel 2010 e allo 0,1% nel 2011, nonché a mantenere il rapporto tra debito pubblico e PIL entro valori non superiori al 103,9% nel 2008 , al 102,7% nel 2009, al 100,4% nel 2010 ed al 97,2% nel 2011”.

Oltre a ciò il provvedimento legislativo punta ad un immediato “avvio di maggiori investimenti in materia di innovazione e ricerca, sviluppo della attività imprenditoriale, potenziamento delle attività della pubblica amministrazione e rilancio delle privatizzazioni”.

Sono stati questi i temi trattati durante il seminario a cui erano presenti i segretari, i funzionari e i responsabili di settore degli otto municipi facenti parte della “Unione dei Comuni Terre dell'Olio e del Sagrantino”.

Ha spiegato loro la complessa normativa il Dr. Walter Laghi , segretario del sodalizio istituzionale intercomunale .