Tutto oramai è pronto per arrivare a Natale in allegria. Il programma delle proposte è stato presentato pochi giorni fa dal sindaco di Bevagna, Enrico Bastioli e dall'assessore alla Cultura, Oscar Proietti.
Mercoledì 24 dicembre, alle ore 21.00 presso il Centro Sociale di Capro, il divertimento con una conviviale “Tombolata”. Dopo la messa di mezzanotte, in Piazza Filippo Silvestri, “Vin santo e dolci nella notte di Natale” a cura della associazione “La Piazza”.
Le feste proseguono venerdì 26 dicembre, a Torre del Colle, con la prima rappresentazione del suggestivo “Presepe vivente” curato nei minimi particolari dalla Pro Loco di Torre del Colle, dall'Istituto Comprensivo e dal Comune di Bevagna. La rappresentazione inizia alle ore 17.00 e si protrae sino alle ore 20.00 . Un gran numero di ragazzi e ragazze danno vita ad una scenografia originale, ricca di fascino e unica nel suo genere.
In Umbria e nel resto del Paese di presepi viventi ce ne sono tanti, ma nessuno è uguale a quello di Torre del Colle. Per le vie dell'antico borgo già si respira un'aria dolce. Sembra quasi di ascoltare le note degli zampognari uscire dai vicoli come per incanto.
Trascorrere il Natale a Bevagna significa unire insieme la magia dei riti religiosi con la riscoperta delle tradizioni popolari di una città ricca di arte, storia e cultura.