Appena cinque centesimi per ogni litro e mezzo di acqua refrigerata, naturale e gasata: sarà possibile prelevarla 24 ore su 24 dal nuovo erogatore che sarà inaugurato ufficialmente domani (sabato 31 gennaio) alle 12 nel piazzale dell’Accoglienza a ridosso del centro storico di Bevagna.
La struttura è in grado di erogare sino a 1500 litri al giorno, un vantaggio oltre che economico anche ambientale, con 30mila bottiglie di plastica in meno gettate nei rifiuti.
Il fontanile moderno ha due postazioni, e si può prelevare acqua in due semplici modi: inserendo monetine da cinque centesimi o tramite un’apposita chiavetta ricaricabile in distribuzione all’ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Bevagna.
“E’ un ulteriore servizio che forniamo ai nostri cittadini e a chiunque si trovi in città – dichiara il sindaco Analita Polticchia – con molti vantaggi su diversi fronti. Innanzitutto è un modo concreto per venire incontro ai cittadini sempre più asfissiati dalla crisi, consentendo un’opportunità di risparmio – rileva il primo cittadino – inoltre gli incassi finiranno direttamente nelle casse comunali, per essere quindi nuovamente investiti a beneficio della comunità bevanate. Facciamo del bene all’ambiente riducendo i rifiuti, e miglioriamo la nostra offerta sul fronte dell’accoglienza turistica”.
A differenza dell’acqua che arriva direttamente dal rubinetto, questa viene microfiltrata e refrigerata, in modo da renderla subito utile al consumo anche nei mesi più caldi dell’anno.
La cittadinanza è invitata a partecipare.