Assisi

A Bastia via ai controlli mirati nei locali di intrattenimento

Il Comune di Bastia è in procinto di avviare un programma di controlli mirati presso i locali di pubblico spettacolo e le attività di intrattenimento presenti sul territorio, in coerenza con le indicazioni della Prefettura – U.T.G. di Perugia e nell’ottica di rafforzare la tutela della sicurezza pubblica.

L’iniziativa rientra nel quadro di intensificazione delle verifiche di sicurezza in chiave preventiva, finalizzate alla tutela dell’incolumità di lavoratori e avventori e al pieno rispetto della normativa di settore, anche in coerenza con le indicazioni del Ministero dell’Interno richiamate dalla Prefettura.

Le verifiche – si legge in una nota del Comune – saranno programmate nell’ambito delle competenze della Commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo e potranno interessare, a titolo esemplificativo, discoteche e sale da ballo, nonché quegli esercizi che, pur autorizzati alla somministrazione di alimenti e bevande, svolgono anche attività di intrattenimento e pubblico spettacolo.  

In particolare, i controlli saranno orientati ad accertare la conformità dei locali e delle attività rispetto a:

  • misure di prevenzione incendi;
  • procedure di gestione dell’esodo e dell’emergenza;
  • congruenza tra assetto strutturale dei locali, materiali e installazioni presenti;
  • capienza autorizzata e affollamento effettivo;
  • rispetto delle disposizioni sull’uso di fuochi d’artificio e fiamme libere all’interno delle aree.

Il Comune “invita i gestori e i titolari delle attività interessate a collaborare, verificando preventivamente la completezza e l’aggiornamento della documentazione e delle condizioni di sicurezza, così da garantire il regolare svolgimento delle iniziative e la massima tutela per il pubblico. Ulteriori informazioni potranno essere richieste agli uffici comunali competenti”.