A quaranta anni dalla legge Basaglia, le Fatiche di Ercole a Città di Castello organizzano una riflessione e una mostra che “non vuol essere dunque una mera celebrazione di un’azione e di un cambiamento importante, ma soprattutto una riflessione sull’operato di 40 anni e in particolare sul nostro presente che ci fa volgere lo sguardo con ansia al futuro” dichiara Errico Landi, a nome dei promotori.
La giornata di approfondimento è fissata per giovedì 22 novembre 2018, nella sala del Consiliare del Palazzo Comunale di Città di Castello, alla presenza della responsabile del DSM della USL UMBRIA 1, M. Patrizia Lorenzetti, Vilma Xocco, responsabile del DSM di Torino, nonché presidente dell’associazione WAPR Italia (sezione dell’Associazione Mondiale di Riabilitazione psico-sociale), Massimiliano Minelli e Marco Moschini, rispettivamente antropologo e filosofo dell’Università degli Studi di Perugia.
“Il benessere mentale si costruisce sulle relazioni e sul riconoscimento delle esigenze e delle potenzialità della persona” spiega Landi “non mancheranno perciò testimonianze di familiari e persone che hanno rielaborato il proprio vissuto e la propria sofferenza in un’ottica di empowerment”. Accanto alle parole ci saranno le immagini della mostra fotografica e documentaria, allestita nell’atrio del palazzo comunale, garantendo l’opportunità di ricostruire una storia avvicinandosi al nostro presente e alle prospettive”.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Onlus Le fatiche di Ercole e patrocinanta dal Comune di Città di Castello, dalla Regione Umbria e dalla USL Umbria 1, con la collaborazione anche delle cooperative sociali La Rondine e Asad si concluderà con una cena di beneficenza a favore dell’associazione stessa, il 30 novembre 2018, presso il ristorante Osteria del Musicista di Selci Lama. La serata sarà allietata dalla presenza di “Bicio, l’antidepressivo naturale” noto personaggio per le sue barzellette e dalla musica del gruppo “Il Bongo sul pulmino” del Centro di Accoglienza Diurno “La Ginestra” di Umbertide. Durante la serata verranno consegnati i premi donati da vari esercenti di Città di Castello e Trestina con una piccola lotteria. Prenotazione obbligatoria al 327.4492649. Il ricavato servità a finanziare progetti di valorizzazione del tempo libero con finalità riabilitative bio-psico-sociali.