A 15 anni, la matematica nel sangue / E' il numero 17 in Italia - Tuttoggi.info

A 15 anni, la matematica nel sangue / E’ il numero 17 in Italia

Sara Cipriani

A 15 anni, la matematica nel sangue / E’ il numero 17 in Italia

Marco Petesse, adolescente appassionato di numeri e problem solving / Tra i primi al concorso "Matematica & Realtà"
Sab, 24/05/2014 - 17:16

Condividi su:


E’ lui, Marco Petesse, quindici anni, il matematico della porta accanto. La sua passione è la matematica applicata, quella che serve a risolvere i problemi della vita quotidiana, far funzionare un elettrodomestico o dividere il conto al ristorante, tanto per intenderci, che lo ha portato a scalare la classifica nazionale nella competizione ‘Matematica & Realtà’, il progetto di innovazione didattica realizzato dal dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia, piazzandosi al 17esimo posto su circa 120 partecipanti, ammessi alla prova finale. Studente della II A dell’Ite ‘F. Scarpellini’, Marco, che si dichiara attratto più dal problem solving che dalla matematica pura, è quello che gli anglosassoni chiamerebbero un ‘resiliente’, uno che sa come affrontare le difficoltà della vita. E’, soprattutto, un ragazzo normale, che gioca a calcio e si diverte con i videogame. L’inattesa performance matematica lo sorprende un po’, anche se sa perfettamente di avere una marcia in più per quel genere di calcoli che servono a vivere meglio. E’ una intelligenza pratica, la sua. E lui ne è consapevole. Spiega, Marco, che la matematica è un linguaggio complesso ma non incomprensibile, a patto di conoscerne le regole: “Spesso l’uso dei simboli, che obbliga all’astrazione, inibisce gli studenti, li intimidisce”. “E invece – scherza – la matematica può dare le risposte alle domande pratiche della vita”. Ride: “Potrebbero, i numeri, salvarci l’esistenza”. Del resto, lui, il matematico della vita quotidiana, non si difende bene solo con equazioni e radici quadrate. E’ il diritto l’altro suo pallino, tanto che in pagella brilla un nove. A conferma che la logica, sia essa matematica o meno, è davvero un passepartout che apre tutte le porte.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!