A partire dal prossimo 6 giugno saranno attivi i varchi elettronici di viale Giacomo Matteotti e via Filitteria. La decisione è stata presa questa mattina nel corso dell'ultima seduta della Giunta comunale per garantire una migliore accessibilità, compatibile con la monumentalità dei luoghi e con la vivibilità del centro storico per i residenti. L’attivazione dei varchi di controllo elettronico degli accessi alla zona a traffico limitato si inserisce nel più ampio progetto di Mobilità Alternativa che attualmente vede funzionante i parcheggi e i percorsi meccanizzati di SpoletoSfera e di via Ponzianina, il progetto peraltro, prossimo alla conclusione verrà completato nel 2012 con la consegna del primo stralcio (Posterna).
Per un minimo di 30 giorni i due punti di accesso alla Zona a Traffico Limitato (ZTL) verranno sorvegliati da telecamere in condizione di pre-esercizio (i varchi, anche se attivi, non verbalizzeranno gli eventuali ingressi al centro storico) e, comunque, saranno presidiati dal personale della Polizia Municipale durante gli orari di vigenza della Z.T.L. Questo permetterà ai cittadini di avere informazioni durante il periodo dei trenta giorni, un arco di tempo sufficiente a far conoscere il funzionamento del nuovo sistema di controllo.
Le telecamere saranno attive dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e dalle ore 18:00 alle ore 20:00 e i festivi e prefestivi dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 24:00. Si informa che al passaggio del veicolo la telecamera registra il numero di targa, pertanto, è necessario che gli attuali possessori di permesso verifichino che i dati contenuti nello stesso siano aggiornati. Laddove vi siano difformità tra le targhe indicate nel permesso e le targhe dei veicoli utilizzati dovranno comunicare allo Sportello del cittadini le variazioni intervenute.
Per eventuali necessità temporanee di cambio di targa e per gli invalidi non di Spoleto, è possibile contattare il Comando Polizia Municipale (numero verde gratuito 800.332.955 – Tel. 0743 49603), o recarsi presso la sede della Polizia Municipale, in piazza Garibaldi n° 42, e chiedere un permesso temporaneo, comunicando i propri dati e la targa del veicolo che si intende utilizzare. Il permesso deve essere sempre e comunque esposto sul parabrezza del veicolo con il quale l'intestatario accede alla ZTL.
Per i ciclomotori e i motocicli a due ruote sarà possibile accedere senza contrassegno e senza che sia necessaria alcuna comunicazione.