Luca Biribanti
È stata una partita decisamente brutta e nervosa, in cui gli episodi e i cartellini del fischietto perugino, Bertolino, hanno fortemente condizionato l'esito finale della gara. La posta in palio era certamente alta, ma alla fine l'ha spuntata chi ha avuto i nervi più saldi e più testa per non mancare l'appuntamento con la promozione in Eccellenza. Primo tempo scorbutico, gioco bloccato a centrocampo e portieri inoperosi, l'Attigliano e la Real Virtus hanno più badato a non subire piuttosto che a cercare il gol. La svolta è arrivata nella ripresa, quando soltanto dopo 5' dall'inizio del secondo tempo, Ratini, già ammonito, perde la testa intervenendo a centrocampo da dietro su di un avversario guadagnandosi il secondo giallo e gli spogliatoi prima della fine della partita. La Virtus prende coraggio, i ternani sono nervosi, e al 14', alla prima occasione, Lolli si presenta al vertice destro dell'area avversaria e lascia partire un destro tutt'altro che irresistibile che beffa sul primo palo l'incerto Corbucci, schierato a sorpresa come fuori quota al posto dell'esperto Papi. Con l'uomo in meno e la vittoria come sola possibilità per sperare nella promozione, i locali non riescono a reagire, producendo soltanto qualche improvvisato tentativo in mischia e su calci da fermo. Al 26' Ceccarelli aveva trovato anche il gol, annullato per fuorigioco dall'arbitro. Non passano 2 minuti che al 28', sugli sviluppi di un'azione sulla destra di Coptiè, Gallo, appena entrato, insacca nella sua porta. La partita finisce sostanzialmente qui, il resto è solo battaglia di nervi con Lucà, che aveva reclamato le continue perdite di tempo degli avversari, espulso dall'arbitro 'per essere stato insultato'. Il resto è ben poca cosa, valzer di sostituzioni che servono soltanto ad allungare l'agonia dell'Attigliano che sotto di 2 gol e 2 uomini non ha avuto più la forza di reagire, rischiando ancora di subire gol sulle ripartenze della Virtus.
REAL VIRTUS: Meschini, Galli (29’ st Sportellini), Simonetti, Nottiani (38’ st Lucaj), Lollini, Coptiè, Bazzurri, Falchetti, Lolli, Spitaleri (46’ st Presciutti), Schioccola. A disp. Croci, Rossi, Barili, Cremonesi. All. Marcantonini (squal., in panchina Ciancabilla).
GRIFO ATTIGLIANO: Corbucci, Vichi, Ceglia, Francesco Ratini, Cavalieri, Comodini, Bracci (23’ st Gallo), Buffa, Baracchini, Lucà, Ceccarelli. A disp. Papi, Bobbi, Del Pomo, Hinatiuc, Gambini. All. Moretti.
ARBITRO: Bertolino di Perugia (Di Sante e Ruffinelli di Foligno).
MARCATORI: 14’ st Lolli, 28’ st autorete Gallo.
NOTE: espulsi Francesco Ratini al 5’ del st per doppia ammonizione e Lucà (A) al 30’ st per proteste, Sportellini (R) al 39’ st per fallo di reazione; ammoniti Lucà, Vichi, Cavalieri e Baracchini (A), Coptiè e Galli (R).
© Riproduzione riservata