Mancano due giorni al 22 febbraio, giorno in cui – per la prima volta, per un mese – il corpo di San Francesco sarà visibile a tutti. I numeri sono qualcosa di straordinario: superate le oltre 400.000 prenotazioni, da tutto il mondo, raccolte grazie al sito www.sanfrancescovive.org predisposto sia in lingua italiana che inglese. La città continua a prepararsi per la carica degli almeno 500.000 – ma le stime arrivano fino a 650.000 e ieri la presidente Proietti si è spinta addirittura a 700.000, contando che molti arriveranno “slegati” dall’ostensione e una quota consistente senza sapere che fosse necessario prenotare – pellegrini, che arriveranno ad Assisi per l’ostensione e la venerazione delle spoglie mortali.
Ostensione, le riunioni operative e il nodo viabilità e parcheggi

La Prefettura, alla luce degli aspetti ancora da definire, ha organizzato per il 20 febbraio mattina una nuova riunione. In questa sede saranno (sperabilmente) fatte presenti anche le istanze dei cittadini, preoccupati per la situazione nei parcheggi – una su tutte: i posti degli abbonati nei parcheggi Saba saranno garantiti? – e per la viabilità. In questo caso i pensieri sono soprattutto per il Vescovado, dove l’afflusso alla tomba di San Carlo Acutis in una zona in cui non ci sono spazi adeguati per far defluire le persone si lega al fatto che la chiesa insiste su una delle strade di uscita da Assisi e che nelle vicinanze c’è una scuola elementare dove i genitori vanno a prendere i bimbi. (A Questo link le indicazioni utili per cittadini e pellegrini)
Intanto è stato anche attivato, nella sede del Comune a Santa Maria, il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS), presieduto dal Prefetto e composto dal presidente della Provincia di Perugia, il sindaco, il questore, i comandanti provinciali di carabinieri, Finanza e dei vigili del fuoco, il dirigente generale della Protezione Civile umbra, il direttore generale della salute e welfare della Regione Umbria e quello della A.S.L. Umbria 1, il dirigente sezione Polizia Stradale di Perugia, il capo Compartimento ANAS Umbria e il responsabile del “Servizio 118 Umbria”.
Ostensione, gli eventi ‘collaterali’ in Basilica

Il calendario dell’ostensione delle spoglie mortali prevede numerosi appuntamenti significativi dal punto di vista liturgico, culturale e spirituale, che contribuiranno a favorire incontro e partecipazione per tutti. In particolare, il 21 febbraio alle ore 16, si terrà la celebrazione della traslazione della teca contenente le spoglie mortali del Santo dalla cripta alla chiesa inferiore della Basilica, presieduta dal cardinale Àngel Fernandez Artime, Legato pontificio per le Basiliche papali di Assisi, alla presenza di alcune centinaia di frati francescani. Nello specifico, il sarà spostato dalla sua tomba, situata nella cripta, e deposto ai piedi dell’altare papale della chiesa inferiore della Basilica di San Francesco. Questo evento sarà trasmesso in diretta su Rai1 in una puntata speciale del programma “A Sua Immagine”. Domenica 22, nella chiesa superiore della Basilica – sempre in diretta su Rai1 durante l’appuntamento domenicale del programma “A Sua Immagine” – alle ore 11:00 si terrà la celebrazione della Santa Messa, presieduta anche in questo caso dal cardinale Artime. La solenne celebrazione eucaristica di chiusura dell’ostensione delle spoglie mortali di san Francesco del 22 marzo alle 17 sarà invece presieduta dal cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
Tra gli altri appuntamenti, i 21 febbraio alle ore 21 ci sarà concerto di “The Schola Cantorum of the London Oratory School”, diretto da Charles Cole; il 28 febbraio, il 7 e il 21 marzo sempre alle 19.30 l’iniziativa Sacrae Passionis Concentus a cura della Cappella Musicale della Basilica papale di san Francesco in Assisi, diretta da fra Peter Hrdy. E ancora, il 10 marzo alle ore 21 il concerto dei Knoxville Catholic High School Singers -Tennessee, USA diretti da Phillips Holloway; e il 17 il concerto dell’Orchestra da Camera Fiorentina, diretta da Lior Shambadal. I concerti si svolgono sempre nella chiesa superiore della Basilica, sono gratuiti e ad accesso libero, senza prenotazione, fino ad esaurimento posti. Il 14 e 15 marzo si svolge il Meeting Francescano Giovani, dal titolo “Sorella morte. Un’esperienza da scartare”, dedicato a ragazzi e ragazze da tutta Italia, che vogliono approfondire e vivere insieme i valori francescani: al momento sono iscritti circa 400 giovani da tutta Italia.
La speciale rivista dei frati: “San Francesco vive”

In occasione della venerazione delle spoglie mortali di san Francesco – che si terrà dal 22 febbraio al 22 marzo nella chiesa inferiore della Basilica – la rivista mensile San Francesco patrono d’Italia racconta il Santo di Assisi con un numero speciale da collezione per il mese di febbraio. Un volume pensato per esplorare la figura del Santo e il francescanesimo dalle origini ai giorni nostri, un’eredità che continua a ispirare il mondo.
Il numero monografico, dal titolo “San Francesco vive”, si inserisce così nelle celebrazioni per l’ottavo centenario della morte del Santo di Assisi. Attraverso tre sezioni tematiche – “Francesco”, “Francesco dopo Francesco” e “Ancora Francesco” – il testo offre un racconto sintetico e approfondito di una storia che da 800 anni parla al cuore dell’umanità. Questa edizione speciale si distingue anche per la sua fattura, con 160 pagine arricchite da contributi inediti e immagini d’arte e documentazione di valore.
Gli abbonati al Mensile riceveranno regolarmente la loro copia, cartacea o digitale, secondo la formula di abbonamento sottoscritta. Per tutti gli altri lettori, il numero è già disponibile in versione digitale dal 1° febbraio sull’App “San Francesco digitale”. La pubblicazione cartacea è inoltre regolarmente in vendita anche presso lo store “Ricordi francescani” della Basilica di San Francesco, presso la Libreria Internazionale Francescana a lato della Basilica di Santa Maria degli Angeli e presso la Libreria Tipografia Zubboli in Piazza del Comune ad Assisi.
Grazie a una preziosa collaborazione con il quotidiano Avvenire, il numero speciale “San Francesco vive” sarà acquistabile in edicola in abbinamento al giornale a partire dal 24 febbraio. Inoltre, gli abbonati alla rivista Luoghi dell’Infinito riceveranno gratuitamente questa speciale pubblicazione. È un modo concreto per estendere le possibilità di condivisione della figura e del messaggio di san Francesco, un dono di pace e fraternità che ancora oggi illumina il nostro cammino. Sempre presso lo store “Ricordi francescani” della Basilica di San Francesco è possibile acquistare anche dei prodotti unici legati alle celebrazioni del centenario: medaglie, arazzi e tau.
Le iniziative al Santuario della Spogliazione e il numero speciale di Chiesa Insieme

In occasione dell’ostensione pubblica e prolungata delle spoglie, la diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino organizza delle visite guidate alla scoperta del palazzo vescovile e nei luoghi recuperati dove il Santo passò alcuni momenti importanti della sua vita.
Le visite, organizzate in collaborazione con la Fondazione diocesana Assisi – Santuario della Spogliazione, avverranno in quegli spazi ipogei del Vescovado, ancora oggetto di recupero edile ma messi in sicurezza per l’occasione e dove il Santo ha vissuto alcuni momenti fondamentali tra cui quello della Spogliazione. “Sarà una visita immersiva, dal forte coinvolgimento spirituale affinché ciascuno possa trovare tra queste pietre lo spirito della spogliazione che significa innanzitutto abbandono dei propri egoismi e apertura agli altri”, anticipa tra l’altro l’amministratore apostolico, monsignor Domenico Sorrentino. Le visite organizzate e guidate a partire da lunedì 23 febbraio ’26 dalle 9 alle 12,45 e dalle 14 alle 17,45, con una durata di circa mezz’ora circa. Coloro che vorranno partecipare dovranno trovarsi 10 minuti prima dell’inizio sul chiostro interno del Palazzo vescovile – Santuario della Spogliazione. I tour partiranno con un minimo di 15 persone e un massimo di 50 e, dovendo scendere in un’area ipogea non ancora fornita di ascensore, non sono possibili per chi ha problemi di deambulazione. Il tour delle 11,15 e quello delle 16,15 saranno in inglese.
È invece quasi tutto interamente dedicato all’ostensione pubblica e prolungata delle spoglie mortali di San Francesco il numero di febbraio di Chiesa Insieme, il mensile diocesano che sta arrivando in questi giorni nelle case degli abbonati. In questa edizione speciale ampio spazio è dedicato al mese speciale che i francescani, la città, la diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e tutta la Chiesa vivranno. In copertina il titolo dell’editoriale dell’amministratore apostolico, monsignor Domenico Sorrentino “Resti mortali che dicono vita”, poi altre pagine dedicati ai numeri e un interessante scritto di padre Felice Autieri sul ritrovamento del corpo di San Francesco, le ricognizioni e la prima esposizione del 1978. Nello stesso numero anche l’articolo “Giotto in Vescovado”, una rilettura “in situ” dell’affresco della spogliazione sempre di monsignor Sorrentino, che lancia l’ipotesi di una visita di Giotto in Vescovado e ai luoghi del giudizio e della rinuncia ai beni di Francesco prima di dipingere l’affresco della Spogliazione Per ricevere direttamente a casa il notiziario storico della diocesi, che racconta mensilmente i principali fatti accaduti nel periodo di riferimento, annuncia le iniziative future e le attività dei vari uffici e parrocchie diocesani. è necessario scrivere a: amministrazione@diocesiassisi.it