Rapina in concorso a corso Tacito: minorenne in custodia cautelare - Tuttoggi.info

Rapina in concorso a corso Tacito: minorenne in custodia cautelare

Redazione

Rapina in concorso a corso Tacito: minorenne in custodia cautelare

I Carabinieri di Terni hanno dato emesso un’ordinanza di custodia cautelare verso minorenne ritenuto responsabile di rapina in concorso
Mar, 17/02/2026 - 14:18

Condividi su:


Venerdì scorso i Carabinieri della Stazione di Terni hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare, con collocamento in comunità, emessa dal GIP del Tribunale per i Minorenni di Perugia su richiesta della Procura Minorile del capoluogo, nei confronti di un 16enne, ritenuto responsabile di rapina in concorso.

Il fatto

L’episodio risale alla tarda serata di domenica 18 gennaio quando, a corso Tacito, un 20enne, che passeggiava in compagnia di un amico, era stato avvicinato da due giovanissimi che, dopo averlo minacciato di morte, si erano fatti consegnare il denaro in suo possesso, ammontante a poche decine di euro, per poi allontanarsi rapidamente a bordo di biciclette. Subito dopo il fatto, il 20enne aveva allertato il 112 e sporto denuncia. L’attività d’indagine avviata dai militari dell’Arma ha consentito, sia grazie al racconto della vittima e dei testimoni che all’esame delle immagini delle telecamere di videosorveglianza del centro cittadino, di identificare i due presunti autori, uno dei quali risultato quattordicenne, per cui non imputabile. 

Recupero in comunità

La solidità del quadro indiziario raccolto dagli inquirenti ha consentito all’Autorità Giudiziaria Minorile di Perugia di richiedere ed ottenere dal GIP la misura restrittiva, in applicazione della quale il minore è stato prelevato dai militari dal proprio domicilio e scortato lontano dall’Umbria, per esser collocato in una comunità specializzata ed avviarne il percorso di recupero.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!