Piazza 40 Martiri riaperta alla circolazione, ora tocca al sagrato di San Francesco e via degli Ortacci - Tuttoggi.info

Piazza 40 Martiri riaperta alla circolazione, ora tocca al sagrato di San Francesco e via degli Ortacci

Davide Baccarini

Piazza 40 Martiri riaperta alla circolazione, ora tocca al sagrato di San Francesco e via degli Ortacci

Mar, 17/02/2026 - 14:06

Condividi su:


Il Comune di Gubbio sta predisponendo un nuovo progetto del valore di 500 mila euro che sarà avviato a breve e che prevede la pavimentazione dell’intero sagrato della Chiesa di San Francesco e di tutta via degli Ortacci fino alla Porta.

Un intervento che completerà la riqualificazione di Piazza 40 Martiri, dove da ieri (16 febbraio) è stata ufficialmente riaperta la circolazione delle auto dopo i lavori avviati nel novembre 2023 con fondi Pnrr per un importo complessivo di 5 milioni di euro.

L’intervento ha ridisegnato la viabilità e restituito maggiore qualità e sicurezza agli spazi pubblici, con una nuova organizzazione dei flussi e una valorizzazione complessiva dell’area. Sono state realizzate due rotatorie, che saranno ultimate nei prossimi giorni: una nei pressi dell’abside della Chiesa di San Francesco e una rotatoria di dimensioni più contenute di fronte alla farmacia, pensata per evitare un eccessivo carico di traffico sul quartiere di San Martino.

È stata inoltre prevista un’area di sosta gratuita, con limite di un’ora, lungo il lato dell’ospedale, della farmacia e dell’ex Inam, per favorire l’accesso ai servizi e alle attività della zona. L’area dei giardini pubblici diventerà Zona a Traffico Limitato (ZTL), con possibilità di carico e scarico per le attività commerciali, mentre il tratto compreso tra via Piccardi e Piazza 40 Martiri sarà completamente pedonalizzato: davanti alle Logge lo spazio sarà interamente dedicato ai pedoni. .

Per quanto riguarda l’illuminazione pubblica, sono già state effettuate le prove tecniche e, come annunciato dall’assessorato ai Lavori pubblici, l’attivazione definitiva è prevista entro la fine del mese, così da completare anche sotto il profilo funzionale e scenografico l’intervento.

Con il nuovo progetto su Largo San Francesco e via degli Ortacci, l’Amministrazione intende portare a compimento un disegno organico di riqualificazione che non si limiti alla sola realizzazione materiale delle opere, ma che definisca in modo chiaro anche la destinazione e la fruizione degli spazi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!