Campagna di raccolta fondi per il sostegno alla ricerca contro i tumori infantili. Così il Comitato per la vita “Daniele Chianelli” celebra la Giornata mondiale contro i tumori infantili, il 15 febbraio. Da giovedì 12, fino a domenica, infatti, i volontari dell’associazione – da 35 anni impegnata nella cura, il sostegno alla ricerca, l’accoglienza dei malati e delle loro famiglie – saranno negli ospedali, nei punti vendita Gala, nei mercati Campagna amica Coldiretti per offrire le primule e le begonie della ricerca.
“Le primule e le begonie – spiega il presidente del Comitato, Franco Chianelli – sono fiori simbolo della Primavera. Annunciano la rinascita della natura, l’arrivo di una nuova vita. Con una piccola offerta di soli 10 euro si potrà contribuire a sostenere le cure e la ricerca nei campi dei tumori infantili, a supportare medici e ricercatori impegnati a combattere ogni giorno contro queste malattie”.
Nato nel 1990 il Comitato per la vita “Daniele Chianelli” è da sempre impegnato nella lotta ai tumori infantili. Nel 2024 il Comitato ha ampliato il residence “Daniele Chianelli”, residenza protetta per pazienti terapia ambulatoriale, che oggi conta 50 appartamenti a pochi metri dall’ospedale in cui bambini, ragazzi e adulti vivono con le loro famiglie, senza costi di affitto. Una casa lontana dalla propria abitazione dove ritrovare, nel difficile e lungo periodo delle cure, il calore della famiglia unita.
Il Comitato inoltre supporta ogni paziente e familiare con il gruppo multidisciplinare: psicologhe, neuropsicologa, assistente sociale, mediatori culturali, musicoterapeuti, arteterapeuti, neuropsicomotricista, nutrizionista, educatrice, ortoterapeuta, servizio medico e infermieristico a domicilio ma anche clown terapia, estetiste oncologiche e tanti tantissimi volontari che insieme alla scuola in ospedale e al servizio religioso, affiancano il personale sanitario in una presa in carico a totale di pazienti e familiari.