Giornata contro il cancro infantile, primule per raccogliere fondi per la ricerca - Tuttoggi.info

Giornata contro il cancro infantile, primule per raccogliere fondi per la ricerca

Redazione

Giornata contro il cancro infantile, primule per raccogliere fondi per la ricerca

Ven, 13/02/2026 - 08:25

Condividi su:


Campagna di raccolta fondi per il sostegno alla ricerca contro i tumori infantili. Così il Comitato per la vita “Daniele Chianelli” celebra la Giornata mondiale contro i tumori infantili, il 15 febbraio. Da giovedì 12, fino a domenica, infatti, i volontari dell’associazione – da 35 anni impegnata nella cura, il sostegno alla ricerca, l’accoglienza dei malati e delle loro famiglie – saranno negli ospedali, nei punti vendita Gala, nei mercati Campagna amica Coldiretti per offrire le primule e le begonie della ricerca.

“Le primule e le begonie – spiega il presidente del Comitato, Franco Chianelli – sono fiori simbolo della Primavera. Annunciano la rinascita della natura, l’arrivo di una nuova vita. Con una piccola offerta di soli 10 euro si potrà contribuire a sostenere le cure e la ricerca nei campi dei tumori infantili, a supportare medici e ricercatori impegnati a combattere ogni giorno contro queste malattie”.

Nato nel 1990 il Comitato per la vita “Daniele Chianelli” è da sempre impegnato nella lotta ai tumori infantili. Nel 2024 il Comitato ha ampliato il residence “Daniele Chianelli”, residenza protetta per pazienti terapia ambulatoriale, che oggi conta 50 appartamenti a pochi metri dall’ospedale in cui bambini, ragazzi e adulti vivono con le loro famiglie, senza costi di affitto. Una casa lontana dalla propria abitazione dove ritrovare, nel difficile e lungo periodo delle cure, il calore della famiglia unita.

Il Comitato inoltre supporta ogni paziente e familiare con il gruppo multidisciplinare: psicologhe, neuropsicologa, assistente sociale, mediatori culturali, musicoterapeuti, arteterapeuti, neuropsicomotricista, nutrizionista, educatrice, ortoterapeuta, servizio medico e infermieristico a domicilio ma anche clown terapia, estetiste oncologiche e tanti tantissimi volontari che insieme alla scuola in ospedale e al servizio religioso, affiancano il personale sanitario in una presa in carico a totale di pazienti e familiari.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!