Trapiantato cuore danneggiato a un bimbo di 2 anni. Il legale della famiglia: "Corsa contro il tempo per salvarlo" - Tuttoggi.info

Trapiantato cuore danneggiato a un bimbo di 2 anni. Il legale della famiglia: “Corsa contro il tempo per salvarlo”

tecnical

Trapiantato cuore danneggiato a un bimbo di 2 anni. Il legale della famiglia: “Corsa contro il tempo per salvarlo”

Gio, 12/02/2026 - 12:03

Condividi su:


(Adnkronos) – Ore di angoscia per il bimbo di 2 anni e tre mesi trapiantato con un cuore danneggiato e attualmente in terapia intensiva all’ospedale Monaldi di Napoli in attesa di un nuovo organo che possa salvargli la vita.  

“Non ci sono significative novità rispetto a ieri sera, la famiglia attende la chiamata del Centro nazionale trapianti per un nuovo cuore, il bambino si trova ai primi posti della lista. E’ una corsa contro il tempo, dobbiamo solo sperare arrivi in tempo”. Dice all’Adnkronos Francesco Petruzzi, avvocato della famiglia del bimbo, affetto da una grave malformazione cardiaca e destinatario, lo scorso 23 dicembre, di un cuore arrivato da Bolzano poi rivelatosi inutilizzabile.  

“Ottenere al momento la cartella clinica del paziente non è possibile, ci sono indagini in corso, il pm non ci darà mai il nullaosta prima della discovery degli atti”, aggiunge il legale. “Poi ci sono vari rumours sulla responsabilità di quanto accaduto, ma ci sarà poi modo… Ora la priorità di tutti è che arrivi l’organo per salvare il bambino”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!