Nel 2025 in calo la produzione industriale - Tuttoggi.info

Nel 2025 in calo la produzione industriale

ItalPress

Nel 2025 in calo la produzione industriale

Mer, 11/02/2026 - 18:02

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – Produzione industriale in lieve calo nel 2025, con un finale d’anno in chiaroscuro. Secondo l’Istat, a dicembre l’indice destagionalizzato è sceso dello 0,4% rispetto al mese precedente. Segnali di recupero arrivano dalla media del quarto trimestre quando la produzione è risalita dello 0,9 per cento sui tre mesi precedenti. Guardando ai comparti, a dicembre crescono energia e beni strumentali, arretrano beni intermedi e soprattutto beni di consumo. Sul confronto annuo, al netto del calendario, dicembre ha segnato invece un aumento del 3,2%: la spinta è arrivata dai beni strumentali, con un balzo marcato, e in misura minore da intermedi ed energia; i consumi restano sostanzialmente fermi. Nel dettaglio settoriale spicca la corsa del farmaceutico, seguito da altre manifatture e metallurgia. In calo, invece, chimica, tessile-abbigliamento e pelli e la filiera legno-carta-stampa. A consuntivo, l’Istat stima che nel 2025 la produzione industriale diminuisca dello 0,2%: tra i grandi raggruppamenti solo l’energia chiude in crescita, mentre nella manifattura avanza ancora la farmaceutica, oltre ad alimentare ed elettronica. Soffrono di più moda e mezzi di trasporto.
sat/azn

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!