Dissesto idrogeologico, Foti "500 milioni dal Pnrr per il progetto SIM" - Tuttoggi.info

Dissesto idrogeologico, Foti “500 milioni dal Pnrr per il progetto SIM”

ItalPress

Dissesto idrogeologico, Foti “500 milioni dal Pnrr per il progetto SIM”

Mer, 11/02/2026 - 15:03

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – Il Pnrr “ha stanziato 500 milioni di euro” per il progetto SIM “perché lo stesso potesse realizzarsi. Abbiamo stanziato 1.200 milioni di euro per il dissesto idrogeologico e 290 milioni dedicato a quanto accaduto in Emilia-Romagna negli anni precedenti. Abbiamo poi i fondi della coesione, per i quali vi sono circa 2 miliardi e 300 milioni già assegnati alle Regioni, delle quali soltanto 1,8 miliardi risultano impegnati”. Così Tommaso Foti, ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il PNRR, a margine di “Beyond Climate – Tecnologie trasformative per la sicurezza ambientale nell’era dei cambiamenti climatici”. Per quanto riguarda il Fondo di sviluppo e coesione, “a fronte di 3,3 miliardi di euro – spiega -, abbiamo impegni per 550 milioni e spese per 64 milioni. Quindi, penso che il vero problema non sia la ricerca di fondi, ma la capacità di spesa”.

xb1/sat/gtr

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!