Fiere, Solids: oltre 160 espositori per unico evento italiano sui materiali solidi sfusi - Tuttoggi.info

Fiere, Solids: oltre 160 espositori per unico evento italiano sui materiali solidi sfusi

tecnical

Fiere, Solids: oltre 160 espositori per unico evento italiano sui materiali solidi sfusi

Mer, 11/02/2026 - 14:03

Condividi su:


(Adnkronos) – Ha aperto, a Fiere di Parma, Solids Parma 2026, l’unico appuntamento fieristico in Italia interamente dedicato alle tecnologie per la lavorazione di polveri, granuli e materiali solidi sfusi. In programma l’11 e il 12 febbraio, la manifestazione riunisce oltre 160 espositori, confermando il trend di crescita delle precedenti edizioni e il ruolo sempre più strategico dell’evento per l’industria di processo. Organizzata da Easyfairs Italia e parte della Solids European Series, la fiera si distingue per un approccio altamente verticale e per un focus su innovazione tecnologica, sicurezza degli impianti, sostenibilità ed efficienza dei processi industriali. L’esposizione copre l’intera filiera della gestione dei solidi sfusi: dal trasporto pneumatico e meccanico alla dosatura e miscelazione, dalla filtrazione e depolverazione alla vagliatura, pesatura e confezionamento, fino ad automazione di processo, sensoristica e soluzioni per la sicurezza. 

La natura trasversale ma altamente specializzata della manifestazione si riflette nei settori rappresentati — alimentare e pet food, chimico-farmaceutico, cosmetico e nutraceutico, plastica e gomma, metallurgico, vetro, agrario e riciclo — e in un ricco programma di contenuti tecnici, presentazioni applicative e momenti di confronto diretto tra aziende e visitatori. 

“È una fiera decisamente unica, perché è molto trasversale dal punto di vista dei visitatori. Si rivolge a chiunque operi nell’industria di processo, dal settore alimentare all’edilizia, fino al trattamento plastica e legno, quindi un contesto davvero multimateriale. Gli espositori sono invece produttori di tecnologie per la trasformazione e la gestione dei solidi”, spiega Ginevra Colombo-Ercole, Head of Event di Solids Parma. “La manifestazione è in crescita: la terza edizione ha continuato a evolversi sia per numero di espositori sia di visitatori. Questa trasversalità consente di adattarsi ai cicli economici dei diversi comparti, ma soprattutto pesa la sua unicità: siamo gli unici in Italia a trattare questi temi. Gli espositori sono cresciuti del 15% rispetto alla scorsa edizione e siamo molto ottimisti sull’andamento dei visitatori”. Con numeri in aumento e una proposta sempre più specializzata, Solids Parma si conferma piattaforma di riferimento per chi opera nella gestione e trasformazione dei materiali solidi sfusi, favorendo innovazione, networking e sviluppo industriale. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!