Mercosur, Cisint "Per gli agricoltori è una grande tragedia" - Tuttoggi.info

Mercosur, Cisint “Per gli agricoltori è una grande tragedia”

ItalPress

Mercosur, Cisint “Per gli agricoltori è una grande tragedia”

Mar, 10/02/2026 - 21:03

Condividi su:



STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) – “Il Mercosur è per gli agricoltori una grande tragedia: non viene applicato il criterio della reciprocità né sono previste salvaguardie oggettive”. Lo ha dichiarato l’europarlamentare Anna Maria Cisint (Lega) a margine della sessione plenaria a Strasburgo. Secondo l’eurodeputata, l’accordo non prevede meccanismi di tutela efficaci per il settore agricolo europeo, poiché “le salvaguardie non sono inserite all’interno del provvedimento” e ogni eventuale scelta resterebbe unilaterale da parte dell’Unione europea. Una condizione che, ha spiegato, non sarebbe accettata dalla controparte e che di fatto renderebbe inesistenti protezioni e garanzie per i produttori. L’europarlamentare ha quindi ribadito che l’impatto dell’intesa rischia di essere devastante per il comparto: “Per gli agricoltori questa può diventare una vera tragedia per le loro strutture, che rappresentano anche le attività delle piccole famiglie”.

xf4/sat/mca3

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!