Stati Uniti, in calo il trasporto merci ferroviario - Tuttoggi.info

Stati Uniti, in calo il trasporto merci ferroviario

ItalPress

Stati Uniti, in calo il trasporto merci ferroviario

Mar, 10/02/2026 - 18:03

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – Nell’ultima settimana di gennaio, il trasporto merci sulle linee ferroviarie statunitensi ha subito una perdita in tutte le categorie tranne una. Raggiunta quota 434.361 vagoni e unità intermodali, in calo del 15,5% rispetto alla stessa settimana dell’anno precedente. L’Associazione delle Ferrovie Americane ha registrato un totale di 191.188 vagoni, in calo del 14% rispetto alla stessa settimana dell’anno precedente. Il volume intermodale è stato di 243.173 container e rimorchi, in calo del 16,6%. L’unico settore in crescita è stato il grano. I minerali non metallici hanno registrato il calo maggiore, sfiorando il 30% in meno, seguiti dai veicoli a motore e componenti e dal carbone. Nelle prime quattro settimane del 2026, le ferrovie statunitensi hanno registrato un volume totale di oltre 863 mila vagoni merci e un milione di unità intermodali, in calo del 3,5%.
abr/azn

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!