Strangolò la moglie Laura Papadia, Romita rinviato a giudizio "Non ricordo nulla" - Tuttoggi.info

Strangolò la moglie Laura Papadia, Romita rinviato a giudizio “Non ricordo nulla”

Sara Fratepietro

Strangolò la moglie Laura Papadia, Romita rinviato a giudizio “Non ricordo nulla”

Il processo per il femminciidio di Laura Papadia a carico del marito si aprirà il 16 marzo a Terni. Respinta la perizia psichiatrica
Mar, 10/02/2026 - 20:14

Condividi su:


“Non ricordo nulla di quella mattina”. Gianluca Nicola Romita, il 48enne accusato di aver strangolato la moglie Laura Papadia, 36 anni, nella sua abitazione di via Portafuga a Spoleto, ha voluto rendere dichiarazioni spontanee davanti al gup Teresa Grano durante l’udienza preliminare al termine del quale è stato rinviato a giudizio. Il processo a suo carico, per omicidio aggravato dal vincolo coniugale, si aprirà il 16 marzo davanti alla Corte d’assise di Terni.

Durante l’udienza preliminare la difesa dell’uomo, rappresentata dall’avvocato Luca Maori, ha chiesto una perizia psichiatrica per accertare la seminfermità di Romita – reo confesso – al momento dei fatti, il 26 marzo di un anno fa. Richiesta respinta però dal gup, che invece ha accolto le richieste di costituzione di parte civile da parte del padre e dei fratelli della giovane palermitana – che da qualche anno viveva e lavorava a Spoleto e che si era fatta benvolere da tutti – del Comune di Spoleto e dell’associazione “Per Marta e per tutte”.

Il 48enne, che lavorava come rappresentante per una cantina di vini spoletina, avrebbe ucciso la moglie Laura Papadia – con cui era in lite da tempo perché lei avrebbe voluto un figlio da lui, mentre lui no – strangolandola con una sciarpa. Poi era uscito dall’appartamento di Rocca dei Perugini per dirigersi sul Ponte delle Torri, con l’intento di togliersi la vita. Nel mentre aveva telefonato alla ex moglie, raccontando quanto aveva fatto e facendo scattare l’intervento della polizia. Fermato, Gianluca Nicola Romita aveva ammesso l’omicidio, finendo in carcere, dove si trova ancora recluso.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!