Milano Cortina 2026, romanista e parente della grande Gina: Lollobrigida vince l'oro (anche di mamma) - Tuttoggi.info

Milano Cortina 2026, romanista e parente della grande Gina: Lollobrigida vince l’oro (anche di mamma)

tecnical

Milano Cortina 2026, romanista e parente della grande Gina: Lollobrigida vince l’oro (anche di mamma)

Sab, 07/02/2026 - 21:03

Condividi su:


(Adnkronos) – Lacrime di gioia, tricolore sulle spalle e il piccolo Tommaso in braccio: Francesca Lollobrigida regala all’Italia il primo oro di Milano-Cortina 2026, trionfando nei 3000 metri di pattinaggio di velocità con il nuovo record olimpico di 3’54″28.  

 

Nata il 7 febbraio 1991 a Frascati, nei Castelli Romani, la pattinatrice azzurra – pronipote dell’indimenticabile Gina Lollobrigida – ha festeggiato la medaglia nel giorno del suo 35esimo compleanno, tra sorprese familiari e un bagno di folla. 

“Volevo ritirarmi quest’anno, è stata la peggiore stagione della mia vita, ho pianto tanto”, ha rivelato in conferenza stampa, commossa. “Ma mio marito, la mia famiglia e la federazione mi hanno chiesto di non mollare, e ce l’ho fatta”. Onestamente, “pattinavo per il bronzo, che per me sarebbe stato oro, ma io sono una combattente”. E combatte, da mamma: “La maternità mi ha cambiato, le vittorie più belle sono quelle dopo essere diventata madre. Ho vinto il Mondiale, l’oro, ma ho riscoperto me stessa come atleta, mamma e donna. Si può essere mamme e tornare più forti di prima: Milano-Cortina era il modo per mostrarlo alla gente”. 

 

Ex regina del pattinaggio in linea con 16 titoli mondiali, Lollobrigida vive tra Roma e Baselga di Piné per gli allenamenti. Dopo l’argento nei 3000m e il bronzo nella mass start a Pechino 2022, e l’oro mondiale sui 5000m a Hamar 2025 (primo per un’italiana), ha centrato il sogno olimpico post-maternità – Tommaso è nato nel 2023. “Non è una fase finita: da sola non ce l’avrei fatta, è un lavoro di squadra enorme”, sottolinea. “Amo pattinare, l’ho dimostrato oggi, ma serve una rete organizzativa, ed è la parte più dura. La maternità può allungarmi la carriera? Non lo so”. 

 

Momento tenerezza: “Mia sorella e mio marito hanno portato una torta con le candeline per il mio compleanno, ma purtroppo non ho ancora parlato con lei perché scappa, e pure mio marito segue Tommaso. Vorrei spegnerle insieme a loro. La sorpresa di mia sorella qui mi ha dato un’energia maggiore, è stata fondamentale dalla ripresa degli allenamenti”. E poi l’incontro col Presidente Mattarella al villaggio olimpico, con Arianna Fontana, Pietro Sighel, Davide Ghiotto e Andrea Giovannini: “È stato bello, ha interagito come uno di noi, sponsorizzando il nostro sport. Ha chiamato? Non lo sapevo, ma sono contenta”. Tifosa sfegatata della Roma – i giallorossi l’hanno omaggiata sui social. Lollobrigida sogna ancora: “Prima finisco la stagione, ma poi vorrei un altro bimbo. Non voglio lasciare Tommaso da solo”. E ancora: “Qualcuno dice che le donne riescono a fare tante cose, ma è vero”. Punto e a capo. (di Andrea Persili) 

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!