Salute mentale, Card. Ravasi "Dialogo per comprendere situazioni di difficoltà" - Tuttoggi.info

Salute mentale, Card. Ravasi “Dialogo per comprendere situazioni di difficoltà”

ItalPress

Salute mentale, Card. Ravasi “Dialogo per comprendere situazioni di difficoltà”

Gio, 05/02/2026 - 21:03

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – “È necessario assolutamente entrare in sintonia, cioè riuscire a stabilire un linguaggio comune che permetta di comprendere le situazioni che qualche volta sono di difficoltà e sofferenza profonda e questo esercizio viene fatto non soltanto attraverso l’aspetto strettamente tecnico, medico e scientifico, ma anche un profondo aspetto umano, perché queste sindromi sono quelle che esigono molto più calore nel cuore e non solo nella mente”. Così il cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente emerito Pontificio Consiglio della Cultura e fondatore del “Cortile dei Gentili”, a margine del “Dialogo sulla salute mentale” organizzato da Angelini Pharma a Roma. “Il Cortile dei Gentili nasce da un simbolo che era presente nel tempo di Gerusalemme, dove potevano accedere anche le gentes, i pagani, quali erano considerati atei e ebrei, ed era un dialogo tra persone molto diverse, che si ascoltavano: penso che l’elemento fondamentale sia quello proprio del dialogo, cioè due discorsi che si incrociano tra di loro, anche se sono profondamente diversi”, sottolinea.

xi2/mgg/mca3

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!