Occupati in lieve calo a dicembre - Tuttoggi.info

Occupati in lieve calo a dicembre

ItalPress

Occupati in lieve calo a dicembre

Ven, 30/01/2026 - 18:03

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – Il mercato del lavoro italiano chiude il 2025 con segnali contrastanti. Secondo i dati Istat, a dicembre gli occupati sono 24 milioni e 142mila, in lieve calo rispetto a novembre. Il dato mensile mostra una flessione dello 0,1%, con 20mila occupati in meno. La diminuzione riguarda soprattutto i contratti a termine, scesi a 2 milioni e 405mila unità, mentre crescono gli autonomi, che raggiungono quota 5 milioni e 227mila. Stabili i d ipendenti permanenti, fermi a 16 milioni e 511mila. Il calo occupazionale colpisce principalmente gli uomini, i giovani tra 25 e 49 anni e i lavoratori a termine. In controtendenza le donne e gli autonomi, che registrano un aumento. Il tasso di occupazione scende al 62,5%, perdendo un decimo di punto. Sul fronte della disoccupazione, il numero delle persone in cerca di lavoro diminuisce dell’1%, con 15mila unità in meno. Il tasso di disoccupazione generale scende al 5,6%, ma quella tra i 15 e i 24enni sale al 20,5%, con un balzo di 1,4 punti percentuali. Cresce invece il numero degli inattivi, cioè coloro che non cercano lavoro: sono 31mila in più, portando il tasso di inattività al 33,7%. Su base annuale, confrontando dicembre 2025 con lo stesso mese del 20 24, l’occupazione è comunque in crescita con 62mila posti di lavoro in più, trainati da dipendenti permanenti e lavoratori autonomi.
/gtr

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!