Intelligenza Artificiale e biomarcatori: a Perugia un incontro sulla diagnosi precoce della malattia di Alzheimer - Tuttoggi.info

Intelligenza Artificiale e biomarcatori: a Perugia un incontro sulla diagnosi precoce della malattia di Alzheimer

Redazione

Intelligenza Artificiale e biomarcatori: a Perugia un incontro sulla diagnosi precoce della malattia di Alzheimer

Gio, 29/01/2026 - 11:47

Condividi su:


L’Intelligenza Artificiale incontra la ricerca biomedica per affrontare una delle principali sfide della medicina contemporanea: la diagnosi precoce della malattia di Alzheimer. Venerdì 30 gennaio, a partire dalle ore 15.00, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Graziani, si terrà l’incontro “Intelligenza Artificiale e biomarcatori per la diagnosi della malattia di Alzheimer” organizzato dal Laboratorio NiPS del Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia, con il sostegno di Fondazione Perugia.

L’evento riunisce ricercatori di area Fisica, Informatica e Medica, clinici ed esperti di innovazione tecnologica per discutere il ruolo crescente dell’IA nell’analisi dei biomarcatori e nello sviluppo di nuovi strumenti diagnostici, con particolare attenzione al passaggio dalla ricerca scientifica all’applicazione clinica.

Nel corso dell’incontro verranno presentati i risultati del progetto di ricerca finanziato dalla Fondazione Perugia e finalizzato alla individuazione di elementi atti a favorire una diagnosi precoce della malattia di Alzheimer, con importanti applicazioni in area clinica.

L’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, rappresenta un’importante occasione di confronto su come l’innovazione tecnologica possa contribuire a migliorare la diagnosi, la prevenzione e, in prospettiva, la qualità della vita delle persone affette da Alzheimer.

Luogo: Sala delle Colonne di Palazzo Graziani, Corso Pietro Vannucci, 47, PERUGIA, PERUGIA, UMBRIA

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!