A gennaio aumenta la fiducia di consumatori e imprese - Tuttoggi.info

A gennaio aumenta la fiducia di consumatori e imprese

ItalPress

A gennaio aumenta la fiducia di consumatori e imprese

Mer, 28/01/2026 - 18:03

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – A gennaio l’indice di fiducia dei consumatori sale lievemente da 96,6 a 96,8 mentre l’indicatore relativo alle imprese aumenta da 96,6 a 97,6. Lo rende noto l’Istat. Per quanto riguarda il sistema produttivo, l’andamento positivo è sostenuto soprattutto dai servizi di mercato e, in misura più contenuta, dal comparto manifatturiero. Restano invece difficoltà nel commercio al dettaglio, dove le valutazioni degli imprenditori risultano complessivamente negative sia nella grande distribuzione sia nel commercio tradizionale. Segnali di debolezza emergono anche dal settore delle costruzioni. Sul fronte dei consumatori, il miglioramento è legato principalmente a una visione più favorevole dell’andamento ec onomico generale e delle prospettive occupazionali. Contribuiscono inoltre giudizi leggermente migliori sulla situazione economica personale e una maggiore fiducia nelle possibilità di risparmio. Persistono tuttavia elementi di cautela nelle valutazioni su lla situazione corrente. Nel complesso, il quadro di inizio anno suggerisce un clima di fiducia in moderato recupero, trainato dai servizi e accompagnato da aspettative più ottimistiche, pur in presenza di alcune aree di debolezza che continuano a pesare s u specifici settori dell’economia.
/gtr

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!