Maltempo, Musumeci "Capire attentamente quante sono le attività danneggiate" - Tuttoggi.info

Maltempo, Musumeci “Capire attentamente quante sono le attività danneggiate”

ItalPress

Maltempo, Musumeci “Capire attentamente quante sono le attività danneggiate”

Gio, 22/01/2026 - 21:03

Condividi su:



CATANIA (ITALPRESS) – “Dove la ricostruzione dovesse apparire, come mi è sembrato di capire nel Messinese, particolarmente complessa e complicata, lì bisognerà procedere alla dichiarazione dello Stato di ricostruzione”. Lo ha dichiarato il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, giunto a Catania, per un sopralluogo sul lungomare parzialmente distrutto dal passaggio del ciclone Mediterraneo Harry, dopo essere stato in precedenza a Santa Teresa di Riva, nel Messinese. Parlando ai giornalisti ha evidenziato la necessità di procedere ad una conta delle imprese danneggiate tenendo conto anche dell’obbligatorietà delle polizze catastrofali per le aziende. “Intanto bisogna capire quante sono le attività danneggiate, quali quelle coperte con assicurazione – ha aggiunto -. Ricordo che da qualche mese in Italia l’assicurazione contro le catastrofi è obbligatoria, quindi la ricognizione va fatta attentamente”. Il Ministro Musumeci ha anche spiegato di stare valutando la possibilità di dare alle amministrazioni, che lo potranno, la possibilità di agire direttamente sulle parti danneggiate delle città. xo5/vbo/mca1

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!