SCIOPERO GENERALE CGIL, IN 5 MILA DA TUTTA L'UMBRIA PER LE VIE DI TERNI. CARLA CANTONE, SEGRETARIA NAZIONALE SPI, CHIUDE LA MANIFESTAZIONE - Tuttoggi.info

SCIOPERO GENERALE CGIL, IN 5 MILA DA TUTTA L'UMBRIA PER LE VIE DI TERNI. CARLA CANTONE, SEGRETARIA NAZIONALE SPI, CHIUDE LA MANIFESTAZIONE

Redazione

SCIOPERO GENERALE CGIL, IN 5 MILA DA TUTTA L'UMBRIA PER LE VIE DI TERNI. CARLA CANTONE, SEGRETARIA NAZIONALE SPI, CHIUDE LA MANIFESTAZIONE

Ven, 06/05/2011 - 18:13

Condividi su:


Luca Biribanti

Allo sciopero generale di questa mattina che è sfilato lungo le vie del centro di Terni hanno aderito tutte le categorie dei lavoratori appartenenti ai gruppi sindacali Cgil. Si parla di circa 5 mila partecipanti provenienti da ogni parte dell'Umbria con numeri di rilievo per quanto riguarda i dati di adesione per le rispettive aziende: 60% alla Iverplast di Marsciano, 50% alla Umbra Cuscinetti, 40% alla Isa di Bastia, 65% alla Oma, 75% alla ThyssenKrupp, 90% alla Tagina, 85% alla De Walt Industrial Tools, 85% alla Ondulato Umbro, 90% alla Cartotecnica Tifernate, 100% alla Pucciarini, 100% alla Salis, 85% alla Fisa Kartotecnica, 90% alla Mauro Benedetti, 95% alla Manini, 100% al Teatro stabile dell'Umbria, 100% alla Borgioni.
La manifestazione si è svolta in perfetto ordine, con tanto colore, ma allo stesso tempo anche rabbia per una situazione di crisi che non accenna a migliorare, tenendo migliaia di famiglie col 'cappio al collo', sempre alle prese col caro vita e con il pensiero di non poter arrivare a fine mese. Al lunghissimo serpentone del corteo c'erano lavoratrici, lavoratori, precari, studenti, pensionati, donne e uomini dei comitati referendari, cittadine e cittadini arrivati da tutta la regione.

IL DISCORSO DI CARLA CANTONE – “La nottata passerà – ha detto Carla Cantone, segretario generale dello SPI CGIL nell’intervento che ha chiuso la manifestazione umbra – passerà grazie al coraggio di chi ha scioperato e di chi oggi è qui con noi. E passerà grazie alla CGIL che non è affatto isolata: questa straordinaria piazza sta qui a dimostrarlo”. Al centro della manifestazione di Terni i temi fondamentali della mobilitazione: fisco, occupazione, precariato, democrazia, ma anche le tante vertenze che attraversano l’Umbria. Dalla Merloni al Polo Chimico, dalla Trafomec al settore tabacco, passando per l’edilizia, la scuola, il pubblico impiego: tante facce della crisi in una regione che conta 20mila lavoratori coinvolti dalla cassaintegrazione, che ha perso 7mila posti di lavoro in un anno e che vede una crescente precarizzazione del lavoro. “A fronte di un quadro così allarmante e nelle vertenze più pesanti per l’Umbria il Governo è totalmente assente – ha detto nel suo intervento Mario Bravi, segretario generale della Cgil dell’Umbria – ed è per questo che oggi siamo qui per dire che devono andarsene a casa, che devono restituire a questo Paese la dignità che gli hanno tolto”. Bravi ha poi espresso la solidarietà della CGIL al sindaco dimissionario di Terni, Leopoldo Di Girolamo, e ha lanciato anche un appello a ricostruire l’unità dei lavoratori, “ma sempre stando al merito delle questioni”.

© Riproduzione riservata

Si ringrazia la Cgil per la collaborazione fotografica

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!