“Come restare umani. I rifugiati palestinesi nel Medio Oriente che ribolle e il ruolo dell’Italia”, è il titolo dell’incontro-dibattito in programma a Perugia, lunedì 9 maggio, alle ore 18, alla sala delle Colonne di Palazzo Graziani, in corso Vannucci 47.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione “ArticoloTre” di Gubbio con il patrocinato della regione Umbria e dei comuni di Perugia e Gubbio.
“C’è un Medio Oriente contagiato dalle rivoluzioni del Nord Africa in cui, mentre tutto cambia, restano le vecchie emergenze – spiegano gli organizzatori – Come ad esempio, la crisi dei rifugiati palestinesi, che dopo le ribellioni in Siria ed Egitto, rischia di aggravarsi e di coinvolgere circa cinque milioni di persone. Di questo si parlerà nel corso del dibattito che ha come obiettivo quello di avviare una riflessione sul ruolo dell’Italia e, in particolare dell’Umbria – che coordina la Commissione speciale “Attività di cooperazione e iniziative per il dialogo e la pace in Medio Oriente”, istituita in seno alla Conferenza delle Regioni – nello stimolare il processo di pace dopo le rivolte in Egitto, Siria e altre zone del Medio Oriente. Quindi, dopo l’impegno per il rilancio del programma di sostegno alle municipalità palestinesi, l’Umbria torna a gettare un ponte fra l’Italia e la sponda est del Mediterraneo tornando a riflettere su come il nostro Paese, a partire dagli enti locali, possa dare un suo valido contributo”.
Al dibattitito parteciperà la presidente della regione Catiuscia Marini, che coordina l’attività della commissione speciale per il dialogo e la pace in Medio Oriente. Interverranno il Commissario Generale delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) Filippo Grandi, la presidente del Comitato italiano amici di Unrwa Tana De Zulueta, il docente di diritto costituzionale comparato all’Università di Perugia Maurizio Oliviero, il coordinatore nazionale della Tavola della Pace Flavio Lotti. A moderare il dibattito sarà l’inviata del TG3 Rai Lucia Goracci.
L’associazione “ArticoloTre” presenterà il reportage realizzato dalla giornalista Cristina Clementi dal titolo “La guerra sottile”, storie di rifugiati palestinesi raccolte a Gerusalemme Est e in Cisgiordania.