Ucraina, Zelensky e Witkoff proseguono colloqui a Parigi per cessate fuoco - Tuttoggi.info

Ucraina, Zelensky e Witkoff proseguono colloqui a Parigi per cessate fuoco

tecnical

Ucraina, Zelensky e Witkoff proseguono colloqui a Parigi per cessate fuoco

Mer, 07/01/2026 - 11:03

Condividi su:


(Adnkronos) – Dopo il vertice dei Volenterosi di ieri, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e l’inviato speciale degli Stati Uniti Steve Witkoff proseguiranno oggi a Parigi i colloqui per cercare di arrivare a un accordo di cessate il fuoco tra Kiev e Mosca. Lo scrive Le Monde. Witkoff ha spiegato, riferendosi alla ‘Dichiarazione di Parigi’ firmata ieri dalla Coalizione dei volenterosi, che il presidente americano Donald Trump “sostiene fermamente questi protocolli di sicurezza” che mirano a “scoraggiare qualsiasi futuro attacco” in Ucraina. 

 

Sempre oggi, i ministri degli Esteri dei paesi membri del Triangolo di Weimar, Francia, Germania e Polonia, si incontreranno questo pomeriggio a Parigi per colloqui incentrati principalmente sul tema del sostegno all’Ucraina. Ad annunciarlo è stato il ministero degli Esteri francese.  

Ai capi delle diplomazie tedesca, Johann Wadephul, francese, Jean-Noël Barrot e polacca, Radoslaw Sikorski, si unirà in un secondo momento il ministro degli Esteri indiano Subrahmanyam Jaishankar per colloqui dedicati al rafforzamento delle relazioni tra Unione Europea e India e alle principali sfide della regione Indo-Pacifico.  

 

Due persone sono morte e altre nove sono rimaste ferite a causa di un attacco russo condotto sull’oblast di Zaporizhia nel sud dell’Ucraina. Lo ha dichiarato il capo dell’amministrazione regionale di Zaporizhia Ivan Fedorov con un post su Telegram. 

 

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!