Nei giorni scorsi, presso la sala congressi della Palazzina Micheli della Asl 3, si è tenuto un corso di formazione rivolto al Gruppo Scout Spoleto I e ai volontari della Protezione Civile appartenenti alla Croce Rossa e Croce Verde, sulla zanzara tigre (Aedes albopictus) e le buone norme per limitarne la diffusione e proliferazione.
Il corso, organizzato dall’Ufficio Ambiente del Comune di Spoleto e dal Servizio Controllo Organismi Infestanti della Asl 3, rientra nel più ampio progetto informativo di “porta a porta” che verrà avviato a fine maggio. Il progetto coinvolgerà i volontari di Protezione Civile della Croce Rossa e Croce Verde e il Gruppo Scout Spoleto I che, in base a un calendario che verrà preventivamente comunicato alla popolazione, si recheranno nelle frazioni del territorio spoletino ad illustrare direttamente ai cittadini le migliori pratiche per limitare la diffusione della zanzara tigre.
La zanzara tigre (Aedes albopictus), che da qualche anno ha ormai colonizzato il nostro territorio, è un insetto di interesse sanitario poiché può trasmettere alcune malattie di origine esotica (Chikungunya e Dengue).
All’incontro ha partecipato anche l’Assessore all’ambiente Stefano Lisci: “E’ necessario che ogni cittadino conosca le regole da seguire per limitare la diffusione della zanzara tigre, perché gli ambienti in cui questo insetto si sviluppa sono proprio quelli privati: giardini, orti, balconi. Per questo, il progetto informativo di “porta a porta”, reso possibile grazie alla collaborazione del Gruppo Scout Spoleto I e dei volontari di Protezione Civile della Croce Rossa e Croce Verde, assume un valore fondamentale: i volontari adeguatamente formati e coordinati potranno raggiungere le realtà più periferiche, informare i cittadini e trasmettere in modo diretto preziose informazioni riguardo a possibili problematiche che potrebbero insistere sul territorio di appartenenza”.
“Stiamo lavorando con il massimo impegno – ha aggiunto Lisci – per sensibilizzare e coinvolgere quanto più possibile la popolazione su tutto quello che riguarda le tematiche ambientali. Il rispetto consapevole per l’ambiente si traduce in un alto livello della qualità della vita e coincide con la salute stessa del cittadino”.