Crans-Montana, l'esperto: "Quei 90 secondi fondamentali per salvarsi da un incendio" - Tuttoggi.info

Crans-Montana, l’esperto: “Quei 90 secondi fondamentali per salvarsi da un incendio”

tecnical

Crans-Montana, l’esperto: “Quei 90 secondi fondamentali per salvarsi da un incendio”

Ven, 02/01/2026 - 14:03

Condividi su:


(Adnkronos) – Novanta secondi. Tanto è il tempo necessario, fondamentale, per uscire da un luogo dove è divampato un incendio e riuscire a sopravvivere. Lo ha dichiarato alla Cnn Glenn Corbett, professore associato di Scienze del fuoco presso il John Jay College of Criminal Justice di New York, che ha paragonato l’incendio che si è sviluppato a Capodanno in un bar di Crans-Montana, in Svizzera, a quello avvenuto nel 2003 in un club nel Rhode Island nel quale hanno perso la vita cento persone. E’ stato proprio uno studio condotto sul rogo nel Rhode Island che ha dimostrato che riuscire a uscire dal luogo dell’incendio in meno di due minuti è fondamentale per la sopravvivenza. 

 

“Siamo riusciti a dimostrare che se non si esce dall’edificio entro 90 secondi, in pratica non si esce, e questa è la chiave di tutto. L’uscita è assolutamente importante”, ha dichiarato l’esperto alla Cnn. Corbett ha anche notato che la confusione svolge un ruolo molto importante e che quando scoppia un incendio “non c’è tempo per pensare”. Quello che è accaduto a Crans-Montana è “esattamente quello che è successo nel Rhode Island, dove la gente non ha realizzato cosa stava succedendo e ha fatto in modo di fuggire il più rapidamente possibile”. In merito al bar Le Constellation, il fatto che il luogo dove è scoppiato l’incendia sia “sotto il livello del suolo” ja rappresentato un’ulteriore complicazione per l’uscita. 

“Le persone non salgono rapidamente le scale, soprattutto quando si trovano in una situazione di ressa”, ha affermato. ”Potremmo anche scoprire che alcune persone non sono riuscite a uscire perché sono rimaste intrappolate nella folla, non sono riuscite a salire le scale abbastanza velocemente in un gigantesco movimento di tante persone”, ha aggiunto. 

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!