Il Festival Federico Cesi – Winter torna nel cuore dell’Umbria con due appuntamenti musicali – il 3 e 6 gennaio – ospitati nello straordinario contesto del Complesso Museale di San Francesco di Trevi (PG). L’iniziativa coniuga qualità artistica, valorizzazione del territorio e accessibilità culturale, con cui il Festival conferma la propria vocazione: offrire esperienze musicali di alto profilo in luoghi di grande valore storico-artistico e a invitare il pubblico a vivere il patrimonio culturale attraverso la musica.
3 gennaio 2026 – ore 17.30, Complesso Museale San Francesco – Trevi (PG), Sala Conferenze
Le Villanelle Napoletane del XVI secolo
CIVICANTIQUA Ensemble
Direttore: Annalisa Pellegrini
In questo concerto il CivicAntiqua Ensemble propone un percorso interamente dedicato alle villanelle napoletane, genere profano nato a Napoli nella prima metà del Cinquecento. Si tratta di composizioni riconoscibili per i loro soggetti rustici, comici o satirici, spesso costruiti anche come parodia della musica più colta. Il programma viene presentato con attenzione al linguaggio rinascimentale e alla prassi esecutiva storica, accompagnando il pubblico nell’ascolto di un repertorio raro e di particolare fascino.
Il CivicAntiqua Ensemble, specializzato nell’esecuzione di repertori rari del Rinascimento e del Barocco, propone programmi che evidenziano la varietà di questi repertori. Flessibile nelle combinazioni strumentali e vocali, la formazione si adatta alle diverse esigenze interpretative, offrendo una gamma timbrica ricca e variata. L’Ensemble si è già esibito in numerosi concerti sia in Italia che all’estero, in Spagna, Francia e Malta, dove, in occasione del Victoria International Art Festival, ha presentato in prima assoluta estratti dall’oratorio inedito di Caldara Il Martirio di San Terenziano.
6 gennaio 2026 – ore 11.30, Chiesa del Complesso Museale S. Francesco, Trevi (PG)
Concerto dell’Epifania
Coro Polifonico Cantoria Nova Romana, Solisti & Ensemble strumentale CSA
Direttore: Annalisa Pellegrini
Intermezzi di organo di Angelo Bruzzese ed Elisabetta Orienti
Fondato e diretto dal M° Annalisa Pellegrini nel 2008, il Coro Polifonico Cantoria Nova Romana riconosciuto come Coro Civico Municipale dal 2011, svolge un’intensa attività concertistica dedicata alla diffusione della musica polifonica. Ha tenuto concerti all’estero (Repubblica Ceca, Inghilterra, Francia, Spagna, Austria) in collaborazione con Istituti Italiani di Cultura e Ambasciate e si è esibito in numerose sedi prestigiose in Italia.
Nel concerto sarà proposto un itinerario dal repertorio medievale della tradizione europea fino al Rinascimento, laudi e canti natalizi, fino a includere pagine organistiche eseguite sul prestigioso organo cinquecentesco perfettamente conservato nella Chiesa di San Francesco di Trevi.
Annalisa Pellegrini, direttore di entrambe le formazioni, è diplomata in Pianoforte e Canto lirico, con specializzazione in Canto barocco; è laureata in Direzione di Coro e d’Orchestra e si è perfezionata al Mozarteum di Salisburgo. Ha collaborato con la Cappella Pontificia Sistina, con artisti quali Emma Kirkby e Ashley Solomon e con la Berliner Philharmonie come maestro del coro. È docente di Direzione di Coro per la Didattica della Musica presso il Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina.
Eventi ad ingresso libero con prenotazione consigliata: https://www.eventbrite.it/e/festival-federico-cesi-winter-tickets-1977861861069



