A Natale 'ritocco' tra regali più gettonati, chirurgo Geiger: "Tante richieste per 2026 senza rughe" - Tuttoggi.info

A Natale ‘ritocco’ tra regali più gettonati, chirurgo Geiger: “Tante richieste per 2026 senza rughe”

tecnical

A Natale ‘ritocco’ tra regali più gettonati, chirurgo Geiger: “Tante richieste per 2026 senza rughe”

Mar, 16/12/2025 - 11:03

Condividi su:


Image

(Adnkronos) – Iniziare l’anno nuovo con la prospettiva di sentirsi più belli o belle. Tra i regali più gettonati in questo Natale c’è il ‘ritocco’, spesso leggero o quasi invisibile, che i partner pensano di regalare alla propria dolce metà. “Arrivano sempre più richieste di mariti o mogli che vogliono regalare una visita dal chirurgo plastico con l’obiettivo di un possibile trattamento estetico. Una visita in cui confrontarsi con il professionista sulla necessità o meno di intervenire. Ci capita di mariti che ci chiamano, perché la moglie o la compagna è nostra paziente o lo è stata. O chiamano amiche o amici per informarsi in vista del Natale. Per la maggior parte parliamo di medicina estetica, quindi filler e tossina botulinica” per dire addio alle rughe o ridefinire le labbra. “Oggi c’è anche il trend che riguarda la medicina anti-aging. E’ finito però il tempo, per fortuna, in cui la medicina estetica o la chirurgia plastica cambiavano i connotati delle persone”. A fare il punto per l’Adnkronos Salute è Erik Geiger, medico chirurgo specializzato in Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica.  

Il 2025, secondo la Federazione italiana Medicina estetica, ha consacrato il ‘less is more’ o meno è meglio: quindi una espressività preservata, la scelta di linee morbide, la pelle luminosa. Sui social spopolano i ‘tweakments’: micro-interventi ravvicinati, rapidi, poco invasivi che migliorano progressivamente la qualità della cute. Tra le tendenze significative, anche ‘ill resurfacing’ tramite peeling evoluti e laser non ablativi, e di protocolli anti-aging integrati che uniscono estetica, nutrizione, medicina funzionale. Una delle mode che arriva dal Sud America è il ‘vitino da vespa’, ovvero una silhouette a clessidra accentuata come appunto quella dell’insetto, “vuol dire la rimozione delle costole – ricorda il chirurgo – mi sono sempre rifiutato e ha molte complicazioni”.  

Prima il ‘Black Friday’ e ora il Natale anche la medicina estetica e la chirurgia plastica rischiano di essere vittime di consumismo che corre veloce, tra offerte al ribasso e promozioni troppo spinte. “Trattare il paziente come un cliente è orribile – avverte il medico chirurgo – Quando leggo ‘punturina’ o ‘ritocchino’ vuol dire che non si è capito che parliamo di un atto medico, non è possibile minimizzare perché il rischio è di una sottovalutazione dei rischi. Ecco perché il primo step per il medico è di comunicare ogni aspetto dell’intervento al paziente, che deve fare tutte le domande del caso e il professionista deve risponde. Va rispettato il desiderio della persona che c’è dietro la scelta di una procedura o un intervento, spesso si parla di benessere psico-fisico, o di un complesso che si vuole superare. Ma tutto deve essere fatto senza cadere nell’esagerazione come è accaduto in passato che ha portato ad una omologazione – che non è mai piacevole – dei canoni di bellezza”.  

 


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!